sabato 26 aprile 2014

Bandi Montalcini e SIR: lettera aperta al Ministro Giannini



Signor Ministro,

   presso il Suo dicastero si sono avvicendati ben quattro ministri in 6 anni, tra cui un Presidente del CNR e due Rettori. Comprendendo le difficoltà e le urgenze legate all'assunzione di tale ruolo, incrementate dai rapidi turnover politici, abbiamo proposto ad ogni Ministro appena insediato delle soluzioni per l'università e ricerca che riteniamo in linea con le migliori esperienze del resto d'Europa e del mondo. Esperienze che molti di noi hanno vissuto sia per la volontà di allargare i propri orizzonti di conoscenza, sia per la necessità di poter continuare la propria carriera ove per ragioni non solo economiche in Italia era ed è impossibile.
   Nonostante le indubbie novità legislative degli ultimi anni, dobbiamo constatare che non è stata ancora intaccata la gestione per certi versi feudale dell'Accademia italiana in cui il merito scientifico, in qualunque modo lo si voglia esprimere, soccombe di fronte a ben più opachi vincoli di fedeltà ed ubbidienza al sovrano locale.
   In questi giorni abbiamo testimonianza diretta che troppi tra coloro che cercano di tornare in Italia attraverso strumenti come il Programma per Giovani Ricercatori "Rita L. Montalcini" devono fronteggiare ostacoli insormontabili di natura né burocratica, né economica, né scientifica. Molte persone qualificate oggi impegnate all'estero anche con ruoli di responsabilità, nel contattare le sedi locali continuano a sentire risposte, nel migliore dei casi, del seguente tipo: "la tua linea di ricerca non va bene per noi" oppure "non fai le cose che facciamo noi" oppure "un bel progetto, alla fine qui non possiamo chiamarti". Questo nel migliore dei casi, poiché nel peggiore ci si sente rispondere con frasi di questo tipo: "qui abbiamo già validissimi giovani, il provenire dall'estero non ti rende migliore di loro" (ma il malcapitato contattava la sede in risposta ad un bando pubblico, non già ansioso di mostrare la propria supremazia sul giovane locale), oppure molte sedi non rispondono affatto.
Uguale sorte ci risulta stia toccando ai giovani ricercatori, anche operanti in Italia, che tentano di sfruttare l'opportunità offerta dal programma S.I.R. che teoricamente sarebbe volto a promuove l'indipendenza del giovane ricercatore. Ebbene, molti giovani che hanno solo osato proporre una nuova/innovativa linea di ricerca si sono spesso sentiti rispondere picche dalle sedi locali, e spesso con risposte esplicite come: "sembra che tu voglia aprire quasi una nuova linea di ricerca". A nulla valgono le frequenti proteste da parte dei diretti interessati: proprio la multidisciplinarità, l'innovazione, il superamento delle pratiche di inbreeding, sono l'obiettivo dichiarato dei bandi "Montalcini" e "S.I.R.".
Siamo studiosi e ci rendiamo conto di poter aver una visione parziale delle cose. Può darsi che noi conosciamo solo le deviazioni di in un sistema altrimenti sano, seppure in difficoltà per carenze pre e post crisi economica. Pertanto le chiediamo signor Ministro di verificare la sussistenza dei suddetti ostacoli per i quali non possiamo chiedere ai singoli ricercatori, testimoni e vittime di tali abusi, di esporsi con denunce a spiacevoli conseguenze come la rassegnazione all'esilio perpetuo.
   Per l'esperienza che ci contraddistingue sappiamo di non poter ottenere soluzioni generali in tempi brevi, eppure signor Ministro dobbiamo chiederle di intervenire ora con un forte gesto simbolico. Le chiediamo di eliminare la dedica del Programma per Giovani Ricercatori a Rita Levi Montalcini fino a quando le pratiche di selezione nell'Accademia italiana non saranno abbastanza trasparenti da essere degne della grande Scienziata e Senatrice della Repubblica Italiana. Allo stesso modo le chiediamo di eliminare il titolo "Scientific Independence" dai bandi S.I.R.


Associazione dei Precari della Ricerca Italiani  

583 commenti:

  1. "qui abbiamo già validissimi giovani, il provenire dall'estero non ti rende migliore di loro". Questa è una frase che andrebbe incorniciata. Il problema è proprio nell'assurdità del bandire un concorso solo per chi è stato all'estero per tre anni (non due, chissà poi perché), come se quei tre anni in una qualsiasi scalcinata università, purché non Italiana, fossero di per sé una medaglia. Il bando Rita Levi Montalcini va chiuso definitivamente, non va solo cambiato il nome. L'unica via d'uscita è un investimento economico serio e pesante e concorsi nazionali per assegnare posti da ricercatore di tipo a) e b), con possibilità di scegliere la sede a posteriori. Il SIR da solo non è sufficiente a fornire risorse a tutti i giovani meritevoli, visto che:
    1) le risorse sono troppo poche
    2) ogni giovane porta un progetto che costa molto più del solo costo del proprio contratto più una ragionevole dotazione di ricerca.

    RispondiElimina
  2. SIR, FIRB, TIR e MIR sono valide opportunità, purtroppo fine a se stesse. Terminati i tre anni si è comunque a piedi (ben che vada, se non si è rotto troppo i marroni si ritorna ad assegni o co.co.co e senza fondi).

    1) durante i tre anni non si può partecipare ad altri progetti ovvero recuperare altri fondi;
    2) al termine dei tre bisogna stare fermi un giro per partecipare ad un nuovo progetto (peraltro molto difficile già da prendere una sola volta);
    3) qualunque gruppo si scelga per quanto indipendenti si dovranno comunque rispettare le regole italiote del "io sono qui da più tempo" (proprio perchè l'entità del finanziamento non permette di allestire strutture e gruppo ex novo);
    4) l'attività di ricerca prevederà sempre un atteggiamento di cautela per non pestare i piedi a qualcuno più maturo.


    Per ora si trattasi di mosse strategiche per avere validi ricercatori da spremere a costo 0 per gli atenei, rimandando il problema del baratro di qualche anno e con qualche illusione in più.


    RispondiElimina
  3. MA Qualche tempo FA c'erano parecchi Precarj su Questo Blog che magnificavano appunto il Diritto delle Sedi ad avere posizioni come "la tua linea di ricerca non va bene per noi" oppure "non fai le cose che facciamo noi".

    Scrivevano che le Università non devono selezionare i Migliori, ma "quelli che vanno bene alle Sedi". E le Sedi li hanno ascoltati, no?

    RispondiElimina
  4. Io sono all'estero da quasi 10 anni (PhD piú due post-doc), ho contattato due gruppi in cui non conoscevo nessuno, in due universita italiane diverse del centro-nord, ed ho ricevuto risposte positivissime da entrambi (per SIR e montalcini). Forse in fisica l'internazionalitá é di norma, quindi le cose stan cambiando piú velocemente che in altri ambiti...
    Chiaro che, mentre per il SIR é previsto un contributo sostanziale per equipment, per il montalcini no, quindi un gruppo per ospitarti deve avere la gran parte delle apparecchiature necessarie al tuo progetto giá in loco

    RispondiElimina
  5. Tutti i Precarj si rechino a Scuola; ripeto: tutti i Precarj si rechino a Scuola...

    http://www.repubblica.it/scuola/2014/04/30/news/concorso_scuola-84881429/?ref=HREC1-2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, noi tafaziani siamo contro il tempo indeterminato ed ogni forma di corporatovismo! Siamo per la rinascita meritocratica.

      Elimina
    2. PS: sono gli stessi che annunciano riforma PA. ora comprendo il vero significato di bipolarismo.

      Elimina
    3. Già fatto... già vinto in tornata 2012, già assunto... e tutto senza conoscere nessuno di nessuno. Sarò magari l'eccezione che conferma la regola, ma avendo fatto 8 concorsi da ricercatore andati ad 8 predestinati, ho potuto verificare che truccare un concorso con 1 prova preselettiva, 2 prove scritte (commissioni differenti), 1 prova pratica, 2 prove orali (commissioni differenti) è almeno "più complesso".
      C'è solo una nota negativa... se non assumono quelli del concorso 2012 (i 10500 vincitori, non gli idonei che non esistono), questa procedura non può partire. Ergo, secondo me, prima del 2016 non se ne fa niente

      Elimina
  6. Qualche personale commento sul bando Montalcini:
    http://ibietpost.wordpress.com/2014/04/15/perche-il-programma-reclutamento-di-giovani-ricercatori-rita-levi-montalcini-per-il-rientro-dei-cervelli-e-uno-specchietto-per-allodole/

    RispondiElimina
  7. Cari ragazzi, buon 1 maggio.....questa volta sono d'accordo con voi sul fatto che il bando del "programma per giovani ricercatori Rita Levi Montalcini" meriti di essere chiuso. O meglio, sono d'accordo sulla conclusione, ma forse per ragioni un po' diverse. Io ritengo che vada chiuso perché: rischia di lasciare a piedi, dopo tre anni, gente che invece all'estero potrebbe riuscire a restare a tempo indeterminato; non è ovviamente appetibile per chi sia già a tempo indeterminato all'estero (es: "lecturer", "maitre de conferences" etc..) e si sia conquistato la posizione estera soltanto con le sue capacità, senza avere bisogno di appartenere alle corporazioni accademiche italiche che hanno dominano interi settori dell'abilitazione baronale (vedasi quanto è accaduto ad es. nei settori economico, giuridico, sociologico etc..e le varie lettere di condanna dell' ASN, da quella dei premi Nobel per il settore storico-economico a quella dei giuristi con formazione internazionale); non è nemmeno attraente per chi voglia fare ricerca per passione e decidere indipendentemente le tematiche e le linee di ricerca ed ha bisogno di stabilità proprio per salvaguardare l'indipendenza. Anche l' UNESCO, nelle sue raccomandazioni, aveva suggerito ai singoli Paesi di salvaguardare la libertà accademica ed indicato che, a questo fine, le posizioni accademiche devono essere a tempo indeterminato. Offrendo un contratto a tempo determinato e costringendo il titolare a sottoporsi all'abilitazione baronale, mi sembra abbastanza ovvio che uno studioso (almeno di certe discipline) non appartenente ed alcuna delle parrocchie-cupole accademiche nazionali italiane, ma che intenda continuare a svolgere tale lavoro solo per vocazione, verrebbe a trovarsi, accettando un contratto del programma Montalcini, in pessime condizioni di precarietà e ricattabilità, dovrebbe rinunciare alla sua voglia di indipendenza e mettersi al servizio di qualche cupola. Ritengo dunque che, data la formula contrattuale proposta dal bando, il riferimento a "progetti autonomamente proposti" denoti una particolare ipocrisia.
    Se l' intenzione di far rientrare gli emigrati, e di attirare anche ricercatori validi di altre nazionalità, fosse stata seria, si sarebbe dovuta percorrere una strada completamente diversa: proporre solo contratti a tempo indeterminato - magari anche con il ripristino della figura del RTI a beneficio di chi tenesse più all' indipendenza ed alla propria vocazione che non alla qualifica - e lasciare che fossero le singole Università ad offrire tali contratti, prevedendo una incentivo alle Università stesse in termini di maggiori finanziamenti, quote premiali di punti organico, migliore valutazione ai fini della VQR etc... in precedenti interventi avevo scritto che secondo me i contratti dovrebbero essere tutti a tempo indeterminato ma tutti licenziabili in caso di cattiva performance. Chi fosse seriamente appassionato al lavoro accademico, ed in grado per vocazione di produrre buona ricerca e buona didattica, sarebbe comunque stabile grazie alla qualità del proprio lavoro e non avrebbe niente da temere da tale formula.

    RispondiElimina
  8. Amico Euro, il Programma "Montalcini" è un finanziamento di "indipendent fellowships", non gli si può chiedere quello che non può dare, cioè posizioni accademiche di ruolo a tempo indeterminato.

    RispondiElimina
  9. renzo per correttezza, il montalcini non è un bando per independent fellowships, quello è il Marie Curie (la cui casa ho appena visitato in Varsavia). Il Montalcini non è proprio una fellowship ma un bando per ricercatore u iversitario a tempo determinato di cui al comma b della legge Gelmini con in piú un grant personale per la.ricerca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, non intendevo fare una disamina del bando Montalcini come tale, ma affermare che comunque non si può chiedere ad un Programma di quel tipo di dare quello che non può dare, cioè posizioni accademiche di ruolo a tempo indeterminato.

      Elimina
    2. Ciò che un programma come il Montalcini può dare o non può dare, caro Renzino, dipende esclusivamente dalla volontà di chi lo propone. Tuttavia, se è indirizzato a far tornare in Italia anche emigrati che lavorino all'estero a tempo indeterminato, oppure comunque ad attirare ricercatori/docenti esteri che siano a tempo indeterminato, mi sembra abbastanza logico che, per avere un senso, quel programma dovrebbe offrire posizioni a tempo indeterminato, magari anche creando con una normativa speciale un apposito ruolo "ricercatore Montalcini" (stabile) sottratto alle formule balorde della legge 240. In altri termini, SE il programma vuole essere (a livello di volontà politica) un invito a tornare od a venire ex novo in Italia, allora dovrebbe offrire una posizione tale per cui, chi accetti, non abbia nulla da perdere, cioè dovrebbe offrire una posizione a tempo indeterminato a chi, all'estero, sia già conquistato (come me, ad esempio) una posizione a tempo indeterminato. Una mobilità in ingresso verso l' Italia non può comportare la rinuncia ad una posizione a tempo indeterminato in cambio di un precariato e dell' incertezza sul futuro, altrimenti perché aderire? (ed in effetti, ho amici che, avendo posizioni stabili all'estero, hanno rinunciato ad aderirvi),
      SE invece il programma Montalcini non è destinato alla generalità dei ricercatori/docenti che si trovano all'estero, ma solo a coloro che sono a tempo determinato, cioè precari, all'estero (in sostanza, se il programma andasse letto come se dicesse "venire a fare i precari in Italia anziché fare i precari all'estero"), allora per coerenza ciò dovrebbe essere scritto nel bando.
      Tutto ciò premesso, rimango della mia idea che i contratti a termine, nell'ambito del lavoro accademico, non dovrebbero nemmeno esistere (cioè che la vera meritocrazia sarebbe garantita solo da contratti a tempo indeterminato ma con possibilità, per tutti, di essere rimossi in caso di cattiva performance nella ricerca e nella didattica).
      Soprattutto in un contesto così gerarchizzato come quello italiano, credo che il motivo dell' introduzione dei contratti a termine sia stato quello di mettere una intera generazione in una posizione subordinatissima, debole e ricattabile al massimo.

      Elimina
    3. Amico Euro, niente impedisce ad un ricercatore o docente all'Estero di ottenere l'abilitazione e poi concorrere per un posto di PA o PO in Italia, se è questo che ti premeva.
      Il Programma Montalcini offre quello che di meglio passa il convento al di fuori di quella modalità, cioè offre direttamente l'ingresso nel Tenurino Tracchino all'Italiana costituito dall'RTDb triennale, che può diventare, SENZA ALTRE VALUTAZIONI COMPARATIVE, Professore Associato. Essendo questo il canale identificato dal legislatore come futura modalità tipica di ingresso nella fascia docente, non c'è nulla di strano o di criticabile - da questo punto di vista - nel Programma Montalcini.

      Elimina
    4. Amico Renzino, io avevo semplicemente cercato di inserirmi in un dibattito muovendo dalla premessa, che avevo visto nel vostro stesso post, che il programma Montalcini non andasse bene, ed avevo spiegato i motivi per cui, secondo me, non va bene. La mia opinione è condivisa da molti altri che sono cresciuti in sistemi esteri (e che sono veramente indipendenti, nel senso di essersi fatti apprezzare soltanto grazie al loro lavoro) e vi hanno posizioni a tempo indeterminato (abbiamo inviato i CV alle singole Università e siamo stati selezionati in sede locale: esame del CV, lettura di pubblicazioni da parte dei membri del panel, "presentation" e "interview"). Forse anche noi inizieremo a scrivere lettere aperte, se non altro per far capire che la vostra non è l' unica voce..

      Ottenete l' abilitazione (baronale) e concorrere un Posto di PA o PO? No grazie; ciò supporrebbe, da parte mia e di diversi altri indipendenti come me, una scelta di aderire al sistema italico come se vi fossimo sempre cresciuti, scelta che non intendiamo fare. RTB b-baronale, cioè contratto da precario per entrare in una cupola accademica nazionale che faccia prendere l'abilitazione baronale? No, grazie....credo che questo possa essere accettabile soprattutto per chi sia cresciuto dentro il sistema italico e non abbia a cuore l'indipendenza scientifica.

      Ora, in quanto ricercatore e docente all'estero, mi considero moralmente legittimato ad esprimere la mia opinione quando vedo bandi che vengono spacciati per un "rientro dei cervelli"...

      Elimina
    5. Vorrei aggiungere soltanto una breve postilla per specificare cosa intendo per indipendenza scientifica: non avere alcun "ordinario di riferimento" (come invece so moltissimi in Italia hanno), non appartenere dunque ad alcuna scuola/cupola; credere che sia giusto essere apprezzati soltanto per il proprio lavoro e per il contributo che si riesce a dare allo sviluppo della conoscenza; essere totalmente liberi di aprire nuove linee di ricerca, anche interdisciplinare fra settori che appartengano al proprio bagaglio formativo e scientifico, e di esprimere idee anche controcorrente, senza venire per questo penalizzati. Quanto scrivo vale per i settori delle scienze sociali, economiche, giuridiche etc.. dove vi sono moltissimi ricercatori/docenti italiani fuggiti all'estero (a quanto possono percepire, ma non dispongo di statistiche, anche molti di più rispetto alle "scienze dure").
      Chiaramente, questa concezione dell' indipendenza non può trovare espressione, né sopravvivere minimamente, in presenza di una normativa come quella della legge 240 che invece, all'atto pratico, costringe alla fedeltà-appartenenza ad una scuola-cupola baronale...dico anche che ho conosciuto diversi "abilitati" di settori di cui ho scritto che hanno detto proprio "grazie a Dio appartengo a questa scuola" e se ne vantano.
      Dunque, dal mio modesto punto di vista come ricercatore/docente di matrice estera: l' ASN è il simbolo del corporativismo e del nepotismo dei feudi dell'accademia italica; il contratto RTD-B serve per tenere il titolare nell' incertezza sul futuro e renderlo così totalmente succube ai voleri del barone protettore (con linguaggio tecnico, l' "ordinario di riferimento"). Naturalmente, capisco che ad alcuni fra voi le mie idee possano non piacere, ma in un luogo di dibattito, se volete "portare più Europa in Italia", dovreste ammettere che anche idee come le mie vengono dall' Europa....buon weekend a tutti

      Elimina
    6. e chi dice che non ci piacciono?
      quel che dici è sacrosanto

      Elimina
    7. Vorrei ricordare tutti gli RTD, in base alla legge, sono "ricercatori indipendenti", perché il bando deve essere foggiato SOLO sul settore Scientifico-Disciplinare, e non sul tema della ricerca.
      Poi, il discorso sta sbarellando parecchio - non si può riaprire il discorso sull'universo mondo in un solo thread.

      Elimina
  10. in precedenti interventi avevo scritto che secondo me i contratti dovrebbero essere tutti a tempo indeterminato ma tutti licenziabili in caso di cattiva performance. Chi fosse seriamente appassionato al lavoro accademico, ed in grado per vocazione di produrre buona ricerca e buona didattica, sarebbe comunque stabile grazie alla qualità del proprio lavoro e non avrebbe niente da temere da tale formula.

    Concordo. E aggiungo che per chi ottiene buoni risultati i finanziamenti dovrebbero essere garantiti.

    PS: e la terza tornata ASN? Del bando ancora nessuna traccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crono programma alla mano, il bando x commissari dovrebbe uscire a giugno. Poi tutti dipende dal Ministro, ovviamente.

      Elimina
  11. il ministro ha già detto che non ci sarà una terza tornata

    RispondiElimina
  12. secondo me invece ci sarà! Devono mantenere la cupola....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha detto in parlamento che vuole rivedere le procedure, il che vuol dire niente terza tornata e tempi lunghi per le modifiche

      Elimina
  13. lo stesso dichiarò tempo fa il pres. anvur

    RispondiElimina
  14. quindi chi non l'ha presa mai più la potrà prendere.

    Tra le oltre cose oggi muore il contratto a tempo indeterminato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non direi.
      semplicemente ci sarà un'altro sistema in tempi medio-lunghi.

      Elimina
  15. Mi chiedo: se sparirà l'ASN e ci saranno tempi lunghi per un nuovo sistema....chi ha preso un RTDb verrà a)stabilizzato b)prorogato o c)terminato alla fine dei 3 anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io scommetto su Prorogato. Tipico italian-style.

      Elimina
    2. più probabile a, ma dipende dai numeri

      Elimina
  16. di certo che RTD a) alla fine dei tre anni.....a casa!!

    RispondiElimina
  17. se un RTDa durante i tre anni ha reperito fondi, voglio proprio vedere se verra' mandato a casa. Il punto è che bisogna entrare nell'ottica che bisogna procurarsi fondi per il proprio stipendio e per fare ricerca. Chi guida un gruppo deve reperire fondi per se ed i propri collaboratori. Io me ne sono andato perche' ho capito che altrimenti non mi sarei mai liberato dai vincoli perversi italiani maestro-allievo e non avrei mai avuto indipendenza. Allo stesso tempo pero' devo ammettere che, nonostante tutti i problemi di stabilita', costanza dei pagamenti, reddito basso, burocrazia assurda, modalita' contrattuali ecc. ecc., partecipando a progetti di ricerca finanziati, il fatto che avessi un contratto con l'Universita' non è stato mai in discussione.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per legge un tda non può avere più di 3+2 anni

      Elimina
    2. Vladimir, vivi in un mondo parallelo: in Italia "de facto" non ci sono fondi per i progetti. Per nessuno (quasi), si intende.
      Smettiamoli di fare politica fantascientifica.

      Elimina
    3. Il singolo contratto rtd a) non può essere più di 3+2, ma puoi fare un secondo contratto rtd a). Il punto è che in Italia non ci sono finanziamenti, come dice Renzino.

      Elimina
    4. entro limiti. la legge pone un limite al totale degli anni di precariato

      Elimina
    5. 12 anni totali. Teoricamente si potrebbero fare 4 di assegni, 3+2 di rtd a e 3 di rtd b. Ma anche niente assegni, 3 contratti da rtd a non rinnovati e un contratto da rtd b.

      Elimina
  18. O meglio....funziona che ti aggiudichi il finanziamento (vedi FIRB et similia).....se hai "un ordinario di riferimento" abbastanza potente!!!!! Che è lui che dietro le quinte muove per aggiudicarselo: il giovane può essere anche una pianta di ficus ma se l'ordinario di riferimento è potente diventerà degnissimo giovane ricercatore meritevole di aggiudicarsi il finanziamento.......e VICEVERSA !!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, dipende dai settori. in quelli che conosco io la gente ha vinto firb in piena autonomia e senza sponsor

      Elimina
  19. @renzino

    io vivo nel mondo reale, secondo me è l'universita' italiana a vivere in un mondo parallelo. Attualmente lavoro in un centro di ricerca insieme ad altre 20 persone, completamente autofinanziato da progetti FP7 ed altri enti Europei, tipo CHAFEA e COST + qualche piccolo progetto finanziato dall'NIH. Gli unici fondi provenienti dal governo locale sono quelli che paga per la "tenure" pari al 20% dei salari a tempo indeterminato e piccoli progetti saltuari, non piu' di 100k Euro all'anno. Non piu' del 10% del budget viene dalla didattica. Un'inezia rispetto a quello che prendono (e sprecano) le universita' italiane con il FFO. Certo, scriviamo 15-20 grant application all'anno, nessuno si aspetta di lavorare senza produrre nulla, i prodotti di ricerca servono come il pane e non ci si sogna di assumere nemmeno per un mese una persona improduttiva, men che mai a tempo indeterminato. Accediamo a fondi di finanziamento accessibili in tutto e per tutto anche dall'Italia, ti diro' di piu', vi accedevamo anche quando lavoravo in Italia, solo che ero costretto a tirare a campare con assegni di ricerca e borse di studio con buchi di mesi tra uno e l'altro e promesse future sempre disattese, piu' per allucinanti problemi burocratici che per malafede, devo dire. Al Karolinska mi hanno offerto un postdoc di tre anni con stipendio doppio rispetto a quello che prendevo, dopo un anno ho ottenuto posizione da lecturer e dopo un altro anno promozione a senior. Non c'e' voluto molto a decidere di prendere armi e bagagli (e famiglia, con tutte le difficolta' del caso) e trasferirisi stabilmente. Quello che fa rabbia è sentire tutti lamentarsi che il problema è economico/finanziario. I problemi economici stanno dappertutto, è la mentalita' medievale che corrode alle fondamenta il sistema universitario italiano.
    In Italia non ci sono fondi per progetti perche' si è deciso di investire tutto nel FFO. Come ho ripetuto piu' volte, per quanto mi riguarda andrebbe tagliato del 50% e le risorse assegnate a progetti, ma quando lo scrivo mi viene dato del matto, non mi rendo conto della realta' italiana ecc. ecc. La realta' italiana deve cambiare, altrimenti andra' sempre peggio, non ci sono altre possibilita'.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che il 90% del ffo e' investito in stipendi, puoi ridurre il ffo del 50% solo licenziando o prepensionando almeno 4 persone ogni 9.

      Elimina
    2. ovviamente sarebbe impossibile un cambiamento del genere overnight, ma a questo bisognerebbe tendere. La triste verita' è che l'80% dei precari (almeno di quelli che conosco io, ma questo blog non disconferma la mia idea) ha come prima aspirazione mettere il didietro al caldo, tutto il resto passa in secondo piano.
      V.

      Elimina
    3. Giusto darti del matto, pensa che qui rischieresti anche l'incolumità fisica (deprecabile, ovviamente) - ma gli improperi non te li leverebbe nessuno.

      Sei in un Paese dove si destina alla ricerca il 3.5% del PIL e non ci sono tasse Universitarie. Sono ottimi e abbondanti sia i finanziamenti ordinari sia quelli a progetto. Salutami il mio amico Carl Johann (Sundberg) se passi dalle parti del suo ufficio.

      Elimina
    4. Vladimir, molti dei precari in APRI sono piu' o meno sulla tua linea, ognuno con le proprie sfumature.
      Chi fa di tutto un problema di risorse non e' APRI ma in genere gli amici di ROARS.
      Per APRI il problema e' appunto molto piu' nei canali di distribuzione delle risorse medesime che nel loro importo (che comunque in Italia resta troppo basso).

      Nel posto dove vivo io caro Vladimir, se non hai dei fondi ottenuti via grants all'Universita' non hai neppure lo stipendio nei mesi estivi. Ovviamente per grants non intendiamo solo progetti milionari con probabilita' di successo del "few percent" come nei PRIN Italiani ma un modo di redistribuire le risorse (incluso una quota stipendiale) basato su progetto e non su spesa storica o procapite a pioggia.

      Il problema resta anche quello della formazione del ricercatore italiano che viene tirato su senza mai scrivere grants e progetti. Difficolta' che ho provato io stesso sulla mia pelle. Altrove ogni giovane arriva a fine dottorato e postDoc con una vasta esperienza in grantmanship ed anche in presentazione dei risultati. Questa formazione e' ridotta all'osso o assente del tutto in parecchi settori italiani. In molti dipartimenti (lo so per esperienza personale) molti professori non sono ancora neppure in grado di tenere un esame (non dico un corso) in Inglese, figuraimoci presentare i risultati alle conferenze o scrivere un progetto in modo decente.

      Elimina
    5. Faccio notare che per quanto mi riguarda il problema delle risorse è *una parte* del problema italiano, e ho dedicato la maggior parte del mio tempo a studiare politiche in materia di valutazione e garanzia della qualità accademica - che è ciò che mi sta più a cuore.

      Circa la glorificazione della Precarjetà, non sono minimamente d'accordo. Un dipendente privato ha lo stipendio per 12, 13 o 14 mesi, non si capisce perché un ricercatore dovrebbe essere contento di non avere lo stipendio per i mesi estivi. Sopra tutto, non ne faccio una questione privata. Non capisco perché la Società dovrebbe essere contenta di tale forma di rapporto di lavoro.

      Elimina
    6. Renzo tendenzialmente non sono d'accordo neppure io sulla cosa dello stipendio nei mesi estivi. Tuttavia riporto come funziona il sistema del paese dove ora vivo: gli Stati Uniti d'America. Per altro la questione dello stipendio si applica ai soli "professori" e non ai "ricercatori" (il mio stipendio e' in 12 mensilita') e si basa su un semplice teorema: "tu sei pagato per fare ricerca e didattica ma devi provare che fai ricerca e con successo. Se non fai ricerca allora ti paghiamo solo i mesi in cui fai didattica".
      Riporto questo per mostrare quanto e' importante altrove scrivere grant e progetti ed avere successo nei risultati.

      Elimina
    7. Salvo, siamo seri. In Italia ci sono professori che fanno ricerca ma non riescono ad ottenere grant di alcun tipo perché soldi non ce ne sono o per referaggio degradato o per disconnessione rispetto a cordate vincenti stabilite.
      Faccio notare che in Italia TUTTI i Professori devono fare ricerca, perché da noi vige la regola dell'unicità della professione accademica docente che incorpora, letteralmente, le funzioni didattiche e di ricerca in ognuno e ciascuno. Negli USA no - tutto ciò dipende dall'Università, dal Dipartimento, dalla persona, dal contratto.

      Elimina
    8. I dipendenti di un'azienda privata in perdita, finiscono in cassa integrazione. Magari si introducesse almeno questo per gli universitari a tempo indeterminato. Quello che io ho visto con i miei occhi nel mio campo è che tutti quelli passati a tempo indeterminato hanno immediatamente smesso di dedicarsi alla ricerca a vantaggio della propria attivita' privata. Purtroppo è una tendenza umana inevitabile ed è assolutamente necessario mettervi un freno.
      Per quanto riguarda la scrittura di grant, il fatto che un professore non sappia scriverne è gia' di per se una vergogna. Un (precario) aspirante ricercatore che non è in grado di presentare risultati e scrivere grant in inglese, francamente ha sbagliato lavoro. In ogni caso, per iniziare non è nemmeno necessario scrivere. Fare networking ed entrare al seguito di un gruppo gia' attivo con un finanziamento medio piccolo, a forza di provare è alla portata di chiunque abbia un cervello, tutto sta nella motivazione. Il sistema come è strutturato oggi non da' a nessuno questa motivazione e dovrebbe cambiare.
      La percentuale di PIL dedicato alla ricerca è ovviamente un problema ma non lo si puo' affrontare come se fosse la radice del male. Se stanotte raddoppiassero gli investimenti in ricerca in Italia, sarebbero quasi tutte risorse sprecate, questa è la triste realta'. È vero che la Svezia investe il 3.5% del PIL ma ti assicuro che ogni corona spesa o quasi è investita al meglio e genera un ritorno pari almeno al 100%. Cominciamo ad attrarre finanziamenti da fuori, poi vediamo cosa succede.
      V.

      Elimina
  20. Vladimir hai ragione su tutto, tranne che sulla percentuale.....supera di gran lunga l'80 per cento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo che uno dei problemi di fondo è che i precari non hanno cambiato mentalità, stanno buoni buoni in fila ad attendere il loro turno...che non verrà mai.
      non si sono accorti che fare i bravi bambini, che fanno i compiti e non protestano, non paga.
      ossequiare il potente di turno, prestandosi a svolgere servizi vari in modo gratuito, non serve. e non ha senso non solo perché non porterà a nulla, ma anche perché non è così che si formano davvero studiasi autonomi e indipendenti.

      Elimina
  21. la prima cosa da fare sarebbe smettere di svolgere attività gratuite: niente esami, niente tesi ecc.
    ci vuole uno scatto d'orgoglio

    RispondiElimina
  22. Baroni no. Abbiansi mediane ANVUR come requisito per gestire fondo di ricerca. A Tor Vergata.

    http://www.repubblica.it/scuola/2014/05/04/news/spazio_ai_precari_tor_vergata_toglie_la_ricerca_ai_professori_e_la_affida_ai_ricercatori-85216236/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al di là di quanto sia scritto male l'articolo, sembrerebbe che il requisito sia un indicatore superiore alla metà del valore della mediana. Che, ovviamente non corrisponde a stare sopra il primo quartile, ma è piuttosto un indicatore fai-da-te che non esiterei a giudicare aberrante (per quanto, a occhio, molto semplice da superare). Occorrerebbe leggere bene il bando.

      Elimina
    2. La cosa aberrante è anche fare 20 progetti da 25000 Euro. Ne dovrebbero fare uno due al massimo con quella somma.
      V.

      Elimina
    3. Vivi in un mondo parallelo. Questa è l'Italia.

      Elimina
  23. Piantiamola di appellarci agli scatti d'orgoglio del singolo. E' ovviamente un problema di teoria dei giochi. Se su 100 precari, solo 20 si rifiutano di "collaborare gratis" è ovvio che quei 20 ne riceveranno un potenziale danno (alcuni sì, altri no): mediamente peggiorerà molto la loro situazione e migliorerà quasi impercettibilmente la situazione dei restanti 80 (meno concorrenza). Se invece tutti e 100 si rifiutano di "collaborare gratis", migliora la situazione di tutti e 100, ovviamente. Dato che nessun giocatore razionale fa scelte stupide, lo "scatto d'orgoglio" del singolo è impossibile che prenda piede su larga scala. Servono regole per la categoria, per impedire, o limitare, le "collaborazioni gratis", altrimenti non si va avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro marc, hai scoperto l'acqua calda. Qualunque apprendista sindacalista - di quei Sindacati odiati dal PresDelCons - conosce bene questa regola da almeno 150 anni. E' per questo che, appunto, si cerca di bastonarli a morte ("bastone il cane che sta annegando", secondo la regola di Mao) visto che già sono deboli per loro conto, di questi tempi.

      Elimina
    2. E allora, se siete d'accordo con me, smettetela di scrivere frasi come "ci vorrebbe uno scatto d'orgoglio" e "dove l'hai mai visto?" che non significano nulla.

      Elimina
  24. scatto d'orgoglio si....ma con il padrino......ah...

    RispondiElimina
  25. un altro mondo è possibile?

    piccola storiella: mia moglie (36 anni, dottorato da 8, varie esperienze all'estero, abilitazione da associato) ha appena vinto un posto da lecturer in prestigiosa sede londinese. Non conosceva nessuno, esterna totale, ha battuto due candidati interni.

    Non che qui vada sempre così, ma pare non sia poi così strano. Da noi ovviamente è più facile che sbarchino gli allieni e abbiano le sembianze di topolino piuttosto che un esterno totale - ignoto e straniero - vinca un posto laddove ci sono ben due interni con contratti a td che lavoravano nella sede da anni.

    Riusciremo mai a diventare anche noi un paese civile, o più semplicemente un paese normale dove i candidati si selezionano con il concorso e non prima? Dove si valutano davvero cv, pubblicazioni e colloquio e dove i giudizi non sono meramente strumentali e utili al fine di confermare burocraticamente decisioni prese in precedenza per motivi che hanno poco o nulla a che fare con la ricerca?

    un altro mondo è possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. possibile e' possibile, ma lo si vuole?
      Piu' che altro nel mondo reale e' possibile che ancora esistano posti surreali come l'Italia e che cio' sia tollerato?

      Elimina
  26. la cosa che mi lascia basito è che quando si propongono alternative ti viene risposto che vivi in un mondo parallelo. La verita' è che l'Italia è un un mondo parallelo, in senso principalmente negativo, e le persone che ci vivono non ne hanno nessuna consapevolezza. Per ritornare all'esempio precedente accettare come cosa scontata che in Italia 500,000 euro di risorse vengono suddivise in 20 grant da 25,000 è semplicemente folle. In qualsiasi altra parte del mondo è piu' che ovvio che distribuire spiccioli a pioggia significa sprecarli e fondamentalmente utilizzarli per mantenere piccole sacche di potere baronale, di baroni che pero' oggi fanno ridere. Dare le risorse tutte insieme ad un solo meritevole gruppo o due gli permette di combinare qualcosa, assumere persone, produrre risultati che possono essere verificati ecc. ecc. Le risposte fanno cadere le braccia...

    RispondiElimina
  27. Vladimir, purtroppo va fatto capire agli italiani che son fuori dal mondo. quando sei nato e cresciuto ed educato in un modo e poi difficile accettare che tutto il resto del mondo funziona altrimenti. E' come il bagno dopo mangiato ;)

    Sui grant la cosa e' complessa, nel mondo reale esiste un ampio spettro di grants, da quelli milionari che se li aggiudica il 2% degli applicants, ai fondi di ricerca di ateneo che possono ~100k euro (se la ricerca e' di tipo sperimentale) e se li aggiudica tipo il 30-40% degli applicants ai soldi per viaggi, pc etc... che possono pure essere molto di meno. In generale poi settori diversi necessitano di grants molto diversi, quindi bisogna andare a guardare cosa sono quei 25 euro e cosa vorrebbero finanziare. Il sono fare uno spezzatino trascurando progetti e settori diversi gia' pero' depone male

    RispondiElimina
  28. Salvo, sono perfettamente d'accordo che se le risorse disponibili sono non dico abbondanti ma per lo meno "non risibili", è necessario prevedere sia grant importanti che grant di minore entita'. In Italia pero' stiamo parlando delle uniche risorse disponibili. Il totale allocato ai PRIN, mi pare qualche decina di milioni di Euro, per tutti i settori della ricerca è semplicemente assurdo. Accettiamo pure che le risorse sono queste e non ce ne sono altre, almeno per qualche anno, bisogna decidere comunque come utlizzarle. Oggi vengono sprecate in grant che servono ai ridicoli baroni per comprarsi il computer nuovo, pagarsi due viaggi a congressi e comprare a prezzi folli due bottiglie di reagenti per fare finta che si investe in ricerca. Non sarebbe meglio concentrarle nelle mani di qualcuno identificato con metodi seri come capace e chiedergli (per davvero) di rendere conto dopo due anni cosa ci ha fatto?
    V.

    RispondiElimina
  29. Vladimir, tra l'altro molti dei fondi di ateneo dispersi a pioggia sono totalmente avulsi da qualsiasi risultato ma legati alla famigerata "spesa storica". Ricordo casi surreali nel 2009, quando ancora sta vo in Italia, si viaggi e spese forzate "per non perdere i fondi" perche' se non spendevi certi soldi "poi non te li davano piu' perche' significa che non ti servono". Ricordo che quell'anno comprammo laptops a manetta, li distribuimmo agli studenti e missioni all'estero in dicembre non proprio necessarie se non a spendere l'ultimo gruzzolo in bilancio.

    RispondiElimina
  30. Dove lavoro ora, sempre nel mondo reale, i finanziamenti che un Istituto raccoglie vengono soppesati in base ai risultati che si vogliono conseguire ed in base ai progetti presentati ed alle visioni di breve, medio e lungo periodo. Se qualcuno investe nel tuo progetto devi dimosgtrare di saper stare nei tempi, di ottenere i risultati, di brevettare se si parla di R&D, mostrare l'impatto sullo stato dell'arte.... e mica l'istituto ti crede sulla parola... loro chiamano una Commissione "Advisory" formata da esperti con nessun ruolo di collaborazione e chiedono di valutare l'andamento del progetto finanziato coi fondi interni.

    RispondiElimina
  31. Ovviamente non so quanto questo abbia senso per un umanista, o un leguleio, io sono un fisico sperimentale. Appunto per questo fare lo spezzatino dei fondi in parti uguali non ha tanto senso. In alcuni settori ad esempio, 25 kEuro / anno sono una cifra ingente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per uno storico 25k sono una bella cifra. ci paghi viaggi, libri, e ci organizzi pure una giornata di studi

      Elimina
    2. negli anni ho avuto vari grants, sia da fonti italiani che da fonti estere, e per la maggior parte erano intorno a quella cifra o di poco inferiori

      Elimina
    3. @alim non sono d'accordo su questo però. I grant non dovrebbero servire per un progetto preciso i cui risultati siano verificabili. Ammetto di non conoscere i campi umanistici ma credo che in ogni caso bisognerebbe sempre legare una somma ad un progetto e dare una somma adeguata allo svolgimento di un progetto seppur minimo. Altrimenti si ricade nella trappola dei fondi dati a pioggia. Qualcuno li userà pure bene, ma la maggior parte sarebbero sprecati.
      V.

      Elimina
  32. Se poi gli stipendi dei ricercatori non fossero tassati - o fossero tassati meno - si ritroverebbero con dei soldi in tasca in più a parità di salario....

    RispondiElimina
  33. http://espresso.repubblica.it/inchieste/2014/05/09/news/i-baroni-regnano-sull-universita-1.164632?ref=HRBZ-1#gallery-slider=1-164700

    RispondiElimina
  34. la cosa che mi fa cadere le braccia è il contatore "i numeri di un flop" che nelle prime pagine mostra le proporzioni tra concorrenti e abilitati, come se il flop fosse determinato da questo. Devo giungere alla conclusione che il popolo italiani, seppur in buona fede, seppur totalmente inconsapevole, è veramente allergico al merito e alla valutazione. Se i rami secchi sono tanti, vanno tagliati lo stesso, è cosi' difficile capire che la selezione basata sul merito prevede che una significativa porzione degli applicants venga esclusa?
    V.
    PS: non accetto come reply critiche alle procedure di valutazione, perchè non era quello il punto dell'articolo. Il giornalista non ha idea di come sia stata effettuata la valutazione, semplicemente gli sembra "male" che più del 50% dei candidati non siano stati abilitati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà in un sistema normale uno farebbe domanda sapendo di avere ragionevoli probabilità di essere abilitato (>80-90%). E le percentuali di abilitati sarebbero molto più alte. Il fatto che oltre il 50% non siano stati abilitati è davvero una follia totale. Che dipende, però, credo, non tanto dai valutatori, quanto da chi ha fatto domanda (con le dovute eccezioni, chiaro). Gente veramente andata alla spicciolata. Ho visto delle domande assurde, di gente che non vincerebbe neanche un post-doc in una università sfigata, candidarsi per la II fascia. Per queste motivazioni, il dato delle percentuali è privo di significato, mentre è più interessante il numero degli abilitati.

      Elimina
    2. sono d'accordo ma l'Espresso vuole far apparire la bassa percentuale di abilitati come un fallimento del sistema. Semmai è un'indicatore della presunzione di molti ricercatori italiani e della speranza di molti di essere abilitati comunque grazie alla benevolenza del barone di turno.
      V.

      Elimina
    3. Io direi che l'enorme quantità di domande inadeguate è motivato principalmente dall'effetto "ultima spiaggia", più che dalla fiducia nel barone di turno. Credo che avremo dati più ragionevoli al termine della seconda tornata, nonostante le assurde dichiarazioni degli ultimi due ministri abbiano contribuito a ricreare l'effetto "ultima spiaggia" che Profumo aveva cercato di limitare. Non mi è chiaro quale sia lo scopo dell'articolo de L'Espresso. Far vedere che tanti sono stati non abilitati ingiustamente? E altri invece abilitati ingiustamente? E' il tipico stile editoriale del buttare melma in faccia a tutti indistintamente, senza neanche entrare nel merito dei casi citati (comunque pochi per impattare su numeri così alti).

      Elimina
    4. http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/12/la-disinformazione-di-moda-sulluniversita-italiana/981804/

      Elimina
    5. regà, sveglia!
      chi è che ha interesse a metter da parte l'abilitazione e a tornare ai 'bei vecchi tempi'?
      svegliaaaa

      Elimina
  35. per quanto riguarda i grant, anch'io usufruisco di grant piccoli ci mancherebbe altro. Deve entrare in testa il concetto però che anche gli stipendi devono essere compresi nei grant. Per quelli, 25000€ non bastano.
    V.

    RispondiElimina
  36. EGDL oggi sul "Corriere"

    http://www.roars.it/online/wp-content/uploads/2014/05/GalliDellaLoggia.pdf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. citare egdl come voce autorevole sull'università è come citare il mostro di firenze come voce autorevole sulla sanità mentale

      Elimina
    2. Infatti lo citavo e basta. Non sono un ideologo della citazione come qualità.

      Elimina
  37. State tutti in attesa delle elezioni, eh?

    RispondiElimina
  38. non cambia niente perchè le prime a fottorsene della ricerca sono le stesse Università.
    Pare che manchino molti amministrativi......attendiamo nuova fase reclutamento...

    RispondiElimina
  39. http://www.mentepolitica.it/articolo/la-generazione-mai-i-precari-della-ricerca/60

    RispondiElimina
  40. buongiorno,
    sono essendo la signora Eudocie alla ricerca di prestito da oltre 3 mesi,
    sono stato molte volte ingannato su siti di prestito tra privato
    volendo fa un prestito tra privato in molte persone.
    Ma ogni volta mi sono fare avere da prestatori falsi e
    alla fine non ricevo nulla sul mio conto. Ma fortunatamente sono
    caduto su signore de nome Alfredo realmente semplice e piacevole che lo ha aiutare ha
    trovare il mio prestito di 250.000€ che ho ricevuto sul mio conto 48 ore
    dopo senza troppi protocolli.
    Dunque voi che siete nella necessità, potete scriverle e
    spiegargli la vostra situazione potrebbe aiutarvi la sua mail:
    zambranoalfredo12@gmail.com

    RispondiElimina
  41. bonjour,
    je suis Mme Eudocie étant a la recherche de prêt depuis plus de 3 mois,
    j'ai été beaucoup de fois dupé sur des sites de prêt entre particulier
    en voulant fait un prêt entre particulier chez plusieurs personnes.
    Mais chaque fois je me suis faire avoir par des faux prêteurs et
    à la fin je ne reçois rien sur mon compte. Mais heureusement je suis
    tombé sur un monsieur de nom alfredo vraiment simple et aimable qui m'a aider a
    trouver mon prêt de 250.000€ que j'ai reçu sur mon compte 48 heures
    après sans trop de protocoles.
    Donc vous qui êtes dans le besoin , vous pouvez lui écrire et
    lui expliquer votre situation il pourrait vous aider son mail:
    zambranoalfredo12@gmail.com

    RispondiElimina

  42. noi besoisn un prèt tra alcuni giorni particolari per i problemi personnele nontre banca finanza socity è la cosa per voi tutti bisogno di soldi, quindi se siete in cause riunite sul nostro indirizzo di posta elettronica; romeo.olla2013@gmail.com

    RispondiElimina
  43. INCREDIBILE MA VERO HO OTTENUTO IL MIO PRESTITO GRAZIE AL SIG. ROUSSEAU PERRIN.

    Buongiorno, i veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 70.000€ senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Se siete in un fabbisogno finanziario, grazia ha io gli ho oggi il mercato eccellente dell'angolo, è stato il mio risparmiatore e realmente non so che fargli è per questo che ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per mail e seguire le sue direttive e sarete soddisfatti nelle 48h massimi. Ve lo confermo e fin da questo momento se succedesse che abbiate necessità di un prestito volete prendere contatto con lui. Dunque voi che siete nella necessità poiché io potete scriverle e spiegarle la vostra situazione potrebbe aiutarli
    la sua mail: rousseau.perrin@hotmail.com

    RispondiElimina
  44. INCREDIBILE MA VERO HO OTTENUTO IL MIO PRESTITO GRAZIE AL SIG. ROUSSEAU PERRIN.

    Buongiorno, i veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 70.000€ senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Se siete in un fabbisogno finanziario, grazia ha io gli ho oggi il mercato eccellente dell'angolo, è stato il mio risparmiatore e realmente non so che fargli è per questo che ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per mail e seguire le sue direttive e sarete soddisfatti nelle 48h massimi. Ve lo confermo e fin da questo momento se succedesse che abbiate necessità di un prestito volete prendere contatto con lui. Dunque voi che siete nella necessità poiché io potete scriverle e spiegarle la vostra situazione potrebbe aiutarli
    la sua mail: rousseau.perrin@hotmail.com

    RispondiElimina
  45. Avete bisogno di un prestito urgente da un creditore privato affidabile che vi concederà il denaro senza stress? Se sì, allora siete nella giusta direzione. Ottenere i vostri soldi entro 5 ore. Io sono EHIS MACAULEY, un uomo d'affari e anche un finanziatore privato. Vorrei stabilire una succursale della mia attività nel vostro paese, se è possibile connettersi a me con un importante uomo d'affari lì. Io dare fuori di prestito a tasso di interesse del 2%>. scrivere a me attraverso questo email ehism94@gmail.com

    RispondiElimina
  46. Sono infermiere di professione e dopo avere divorziato con il mio marito ho sollecitato prestiti presso numerose banche per rifarlo ma lo hanno respinto ed ho deciso di trovare un prestatore particolare che potrebbe farmi questo prestito. Purtroppo per me, in occasione della mia ricerca, sono caduto su truffatori che si facevano passare per prestatori che la promettono di me trasferite la somma che volevo prendere in prestito (25.000 euro) e mi hanno scroccato tutto ciò che avevo. Ero sul punto di suicidarlo quando, ho visto il nostro testimone di matrimonio ha che avevo parlato della mia situazione e che me ha consigliare un prestatore particolare che ha potuto farmi questo prestito me per uscire da questo vicolo cieco finanziere nel quale mi trovavo. Non vi credevo perché ricercavo questo prestito da oltre 2 anni ed in 72 ore, io hanno potuto ottenere questo prestito con questo signore egli assegno un prestito in tutti i domini. Vi consiglierei di contattarlo. È quello che lo ha salvato. Ecco il suo indirizzo e-mail: roberto.erbetta01@gmail.com

    RispondiElimina
  47. offerta di prova di prestito serio e onesto in 72 ore
    Un grande ringraziamento a Thomas gosteli per me su Mrs. Meri
    È veramente il Messia, come lei ha detto bene.
    Mi ha servito entro 72 h un prestito di 48,500 € e se volevo ancora
    È ancora possibile fino a 10.500.000 € con un tasso del 3%
    La maggior parte del tempo perdere perché egli è pronto ad aiutare chiunque.
    Che riceve i suoi clienti su posta-dopo: merisauvou@hotmail.com
    quindi esitato non beneficiato di questo affare.

    RispondiElimina





  48. Se si desidera fare un prestito tra individuo metta in contatto con questa azienda che mi ha fatto sorridere sulle labbra del servizio finanziario. E mia zia ha ricevuto anche un prestito di 30.000 euro e h o diversi colleghi che hanno ricevuto prestiti al loro livello senza problemi invece di voi avete da persone malintenzionate che prendono a lavorare a innocente defraudato e pubblicare questo post perché mi ha fatto bene con questo prestito e sei scoraggiato non perché faccio questo 2 volte che io stesso ho ma la 3 ND tempo ho incontrato questo servizio onesto e generoso quindi prendere contatto al servizio: qui è la loro E-mail: servicefinancial01@gmail.com

    RispondiElimina
  49. Attenzione !!! Attenzione !!!
    Hai bisogno di un prestito ? Oppure avete bisogno di contanti urgente per risolvere i vostri problemi finanziari? Cerca non di più, perché offriamo prestiti garantiti ad un basso tasso di interesse del 2%.
    Scrivici su: (henriettafernandoloanfirm@gmail.com)

    RispondiElimina
  50. Ciao, io sono un individuo che offre prestiti a internazionale l. Dotato di un capitale
    che verrà utilizzato per erogare prestiti tra privati a breve e lungo termine da
    2000€ a €500,000 a tutte le persone a grave essendo nei bisogni reali, il tasso di
    interesse del 2% l'anno. I fornisce prestiti finanziari, mutuo per la casa, prestito di investimento,
    Prestito auto, prestito personale. Sono disponibile per soddisfare i miei clienti in una durata massima 3 giorni dal ricevimento del modulo di domanda.
    Passo serio persona ad astenersi

    Più informazioni
    Precilla.vandekt@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina

  51. Ciao è necessario un finanziamento per la casa, per la vostra
    Business per acquisto auto , acquistare moto , per
    creare la propria azienda per le vostre esigenze personali di più
    Garantiamo doute.Nous di crediti personali dal 2000 al
    € 800.000 con un tasso di interesse nominale del 2 %, a prescindere
    importo. Si prega di dirci nelle domande di prestito l'importo
    vero che si desidera e la data. Si prega di scrivere al vostro
    Prestiti personali : Credit Sigma per i propri servizi 24/24 ore P.S : I
    successori prestano a persone mi rembourser.millerbettina7@gmail.com~~V

    RispondiElimina
  52. Hai bisogno di un prestito? Vuoi essere finanziariamente stabile? Vuoi espandere la vostra attività? Offriamo società di prestito, prestito auto, prestito d'affari e un prestito personale, prestito per Natale a un tasso di interesse molto basso del 2%, con una vita comoda, che è negoziabile. Questa offerta è aperta a tutti coloro che saranno in grado di rimborsare indietro nel tempo. Si prega di tornare a noi, se siete interessati a questa e-mail: E-trustfunds224@gmail.com passati: trustfund804@outlook.com

    RispondiElimina
  53. Buongiorno
    Ecco il suo e-mail: atiliogabaldone1@gmail.com
    IL VOSTRO CREDITO IN 2 GIORNI
    Offerta di prestito di denaro e soluzione di investimento per il tuo problema di finanziamento abbiamo un capitale molto alto sarà utilizzato per fornire prestiti che vanno da € 3.000 a € 1.000.000 e persone capaci gravi, morale onesti e buoni a rimborsare . Il tasso di restituzione è del 3% all'anno. Contattaci via email: atiliogabaldone1@gmail.com

    RispondiElimina
  54. Grazie signora Catherine FROMAGEOT.
    Ciao
    Io sono Marie, io sono il tahitiano, precisamente Faaa.
    Io ho stato ripetutamente ingannato dagli istituti di credito falsi, ma ho avuto la possibilità che mi sono imbattuto in una signora.
    È concesso un credito di 60.000 xpf devo pagare per 3 anni.
    Ho avuto questo credito in modo sicuro e senza preoccupazioni.
    Ci sono istituti di credito reale ma raramente.
    Avete non ancora dai truffatori.
    Sto facendo questo perché ho promesso di es.
    Se avete problemi finanziari, si può inviare un'e-mail:
    catherinefromageot74@gmail.com
    Non dimenticate di condividere le informazioni.

    RispondiElimina
  55. Buongiorno
    Sono riuscito ad avere un credito di 50.000€ in signor Vane, le condizioni sono buone e il modo di rimborso. È realmente della serietà il tasso d'interesse è di 2%.Si d'altra parte voi avete bisogno di un credito,
    per contattarlo ecco il suo indirizzo e-mail: vanepablo@outlook.fr

    RispondiElimina
  56. Viva testimonianza offerte di prestito tra privati.

    Questa prova è vero prestito. Sono una donnacon 3 figli. Dalla morte del mio marito, mi sono trovato in difficoltà. Ed aveva molti debiti a pagare prima della fine di gennaio e cominciarela mia impresa. Ho chiesto ai miei vicini ed ho lamia banca per aiutare, ma che la gente nonvuole aiutarmi io; ero in grave difficoltà. Ho risposto alcune offerte di prestito su Internet emi sono fare truffare due volte. Ma per continuare le mie ricerche, ho letto una prova diprestito che ha parlato di un uomo onesto eserio. Ebbene quest'uomo ha contattato èLUCAS MARIO e che lo ha aiutato con unprestito di 40,000€. Io garantiti che ho ricevuto ilprestito che l'inizio del mese e grazie a questodenaro, vi potrei pagare le mie fatture che nonho pagare dalla morte di mia Marie. È vero cheho accettato di pagare per il denaro ma nonmale soltanto gli altri truffatori. Se volete fare ilprestito, lasciarlo consigliarsi e guidarsi versoquest'uomo e non sarete delusi. Là, avete il suoindirizzo smalto: lucasmariolola@gmail.com edil blog: lucasmariolola.blogspot.com.

    Se voi piace non ritardare lui di spiegare lavostra situazione ed di più con la mia fiducia la ha diritto portato di 3 clienti da lui senza che li prenda le spese di cartella e di contratto grazie. Ecco io anche il mio e-mail:engelnina588@gmail.com per più condotta edun aiuto buona possibilità a voi.

    RispondiElimina
  57. Viva testimonianza offerte di prestito tra privati.

    Questa prova è vero prestito. Sono una donnacon 3 figli. Dalla morte del mio marito, mi sono trovato in difficoltà. Ed aveva molti debiti a pagare prima della fine di gennaio e cominciarela mia impresa. Ho chiesto ai miei vicini ed ho lamia banca per aiutare, ma che la gente nonvuole aiutarmi io; ero in grave difficoltà. Ho risposto alcune offerte di prestito su Internet emi sono fare truffare due volte. Ma per continuare le mie ricerche, ho letto una prova diprestito che ha parlato di un uomo onesto eserio. Ebbene quest'uomo ha contattato èLUCAS MARIO e che lo ha aiutato con unprestito di 40,000€. Io garantiti che ho ricevuto ilprestito che l'inizio del mese e grazie a questodenaro, vi potrei pagare le mie fatture che nonho pagare dalla morte di mia Marie. È vero cheho accettato di pagare per il denaro ma nonmale soltanto gli altri truffatori. Se volete fare ilprestito, lasciarlo consigliarsi e guidarsi versoquest'uomo e non sarete delusi. Là, avete il suoindirizzo smalto: lucasmariolola@gmail.com edil blog: lucasmariolola.blogspot.com.

    Se voi piace non ritardare lui di spiegare lavostra situazione ed di più con la mia fiducia la ha diritto portato di 3 clienti da lui senza che li prenda le spese di cartella e di contratto grazie. Ecco io anche il mio e-mail:engelnina588@gmail.com per più condotta edun aiuto buona possibilità a voi.

    RispondiElimina
  58. Avete bisogno di un prestito urgente da un creditore privato affidabile che vi concederà il denaro senza stress? Se sì, allora siete nella giusta direzione. Ottenere i vostri soldi entro 5 ore. Io sono EHIS MACAULEY, un uomo d'affari e anche un finanziatore privato. Vorrei stabilire una succursale della mia attività nel vostro paese, se è possibile connettersi a me con un importante uomo d'affari lì. Io dare fuori di prestito a tasso di interesse del 2%.,, scrivere a me attraverso questo email ehism94@gmail.com

    RispondiElimina
  59. Hai cercato di ottenere prestiti dalle banche senza successo? Urgente bisogno di soldi per uscire del debito? Hai bisogno di soldi per l'espansione o la creazione di la propria attività? Ottenere un prestito da una delle principali società di prestito del Regno Unito. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare via e-mail: 24hourloanservice2011@gmail.com

    RispondiElimina
  60. Hai tutti i tipi di problemi finanziari? Avete bisogno di un prestito per pagare
    debiti fuori? siete in una crisi finanziaria? fiducia in noi per il trattamento di tutti i tipi
    di prestiti, vedere di seguito. Siamo registrati e
    società autorizzata ad emettere un prestito al 2%, con una durata minima di
    6 mesi e una durata massima di 30 anni.
    Diamo prestiti a un minimo di 2000 a un massimo di 50 milioni.
    offrire servizi diversi sotto *
    Prestiti personali (protetto e chirografari)
    * Business Prestiti (protetto e chirografari)
    * Migliorie di casa
    * Prestiti Inventor
    * prestiti auto
    * Matrimonio Mortgage
    * Salute Loan, etc
    Quindi .. se siete interessati, si prega di tornare a noi attraverso il nostro e-mail
    princejoeloanfirm@gmail.com
    con Dio tutte le cose sono possibili

    RispondiElimina
  61. Avete bisogno di un prestito urgente da un creditore privato affidabile che vi concederà il denaro senza stress? Se sì, allora siete nella giusta direzione. Ottenere i vostri soldi entro 5 ore. Io sono EHIS MACAULEY, un uomo d'affari e anche un finanziatore privato. Vorrei stabilire una succursale della mia attività nel vostro paese,,, se è possibile connettersi a me con un importante uomo d'affari lì. Io dare fuori di prestito a tasso di interesse del 2%. scrivere a me attraverso questo email ehism94@gmail.com

    RispondiElimina
  62. Sei alla ricerca di un prestito? prestito personale, mutuo casa, prestito auto, prestiti agli studenti, prestito di consolidamento debiti, prestiti non garantiti, il capitale di rischio, ecc .. o hai stato rifiutato un prestito da una banca o un istituto finanziario per qualsiasi motivo. Io sono un ferdinand Leo, un creditore privato, prestiti alle imprese e gli individui in un basso tasso di interesse e conveniente di tasso di interesse del 2%. se interessato? Contattaci oggi a Ferdinandleofinance@gmail.com, e ottenere il prestito di oggi va bene ..

    RispondiElimina
  63. Sei alla ricerca di un prestito molto genuino? Ad un tasso di interesse a prezzi accessibili? Lavorate entro 24 ore. Sei stato abbassato costantemente dal vostro banche e altri istituti finanziari? Maurice finanza sta offrendo prestito che vanno da 1.000,00 Min. a 50.000.000,00 Max. Al tasso di interesse del 2%. Contattatelo via (mauricefinance@hotmail.com)

    RispondiElimina
  64. Avete bisogno di un prestito urgente da un creditore privato affidabile che vi concederà il denaro senza stress? Se sì, allora siete nella giusta direzione. Ottenere i vostri soldi entro 5 ore. Io sono EHIS MACAULEY, un uomo d'affari e anche un finanziatore privato. Vorrei stabilire una succursale della mia attività nel vostro paese, se è possibile connettersi a me con un importante uomo d'affari lì. Io dare fuori di prestito a tasso di interesse del 2%. ++++ ehism94@gmail.com

    do you need an urgent loan from a reputable private lender will grant you a stress-free money? If yes, then you are in the right direction. Get your money within 5 hours. I'm EHIS Macauley, a businessman and even a private lender. I would like to establish a branch of my activities in your country, if you can connect to me with a major businessman there. I give out at 2% interest rate loan. ++++ ehism94@gmail.com

    RispondiElimina
  65. CREDITO IN LINEA PER TUTTA LA VOSTRA DOMANDA DI PRESTITO
    Avete bisogni di un prestito legittimo affidabile rapido ed urgente per la soddisfazione dei vostri fabbisogni di denaro. Siamo una struttura finanziaria in collaborazione con paga per aiutare ogni persona in necessità di finanziamento.
    Volete appena li contattate: roberto.erbetta01@gmail.com

    RispondiElimina
  66. Ciao, io sono il signor Jones CHRIS, un prestito creditore privato che dà prestiti opportunità di tempo di vita. Avete bisogno di un prestito urgente per pagare i debiti o avete bisogno di un prestito per migliorare la vostra attività? Sei stato rifiutato da banche e altri istituti finanziari? Avete bisogno di un prestito di consolidamento o un mutuo? alla ricerca di più perché siamo qui per rendere tutti i vostri problemi finanziari una cosa del passato. Prestiamo fondi per le persone che necessitano di assistenza finanziaria, che hanno un cattivo credito o bisogno di denaro per pagare le bollette, di investire su attività ad un tasso del 2%. Voglio usare questo mezzo per informare che mettiamo a disposizione una assistenza affidabile e beneficiario e saranno disposti a offrire un prestito. Quindi, contattateci oggi per posta elettronica all'indirizzo: joneschrisloan@gmail.com)

    RispondiElimina
  67. Ciò fa anni o mesi o encora dei giorni che siete alla ricerca di un prestito perché avete progetti a realizzare o avete debiti a consolidare.
    Vi propongo i miei servizi di concessione di prestiti. Offro prestiti di ogni tipo che va da 5.000 euro a 2,000,000 euro con un tasso costante di 3,5%
    Allora, se siete nella necessità di ottenere un prestito volete contattarlo per avere più informazioni. Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  68. TESTIMONIANZA SU COME ho ottenuto il mio prestito da PRESTITI LUCKY

    Ciao,
    Il mio nome è Morris Harbet e ho sposato, sto da Italia
    Negli ultimi 3 giorni fa e un vero vanto per l'azienda cercata
    Ho avuto la massima fiducia in loro, e alla fine ho avuto un sacco di truffatori
    giorni, hanno preso i miei soldi senza dare nulla in cambio
    Spero mi sono confuso e frustrato, erano stati uccisi, e
    sembra molto
    E 'difficile per la mia famiglia, non voglio fare nulla
    Le aziende di prestito su Internet, così sono andato a prendere in prestito
    dei soldi
    amico, e lui gli disse che egli sarà in grado di aiutare
    qualsiasi importo del prestito che può aiutarmi a capire di credito
    della compagnia
    Era solo che hanno bisogno di un tasso di interesse molto basso di 2%
    di credito, mi ha diretto su come fare domanda per un prestito
    e-mail a me, ho detto,
    come ad esempio: (Luckyloans19@gmail.com), non ho mai creduto in
    ma io ho provato e
    La sorpresa più grande del prestito entro 24 ore, non riusciva a pensare,
    ancora una volta ricco e felice, e dare credito a Dio
    Sono apprezzamento
    Questa zona ha ancora tutte queste società, quali la frode,
    Si prega di consulenza e tutto il necessario un prestito per andare
    (Luckyloans19@gmail.com) fallire, e mai
    per cambiare la loro vita e la mia ha fatto

    RispondiElimina
  69. TESTIMONIANZA SU COME ho ottenuto il mio prestito da PRESTITI LUCKY

    Ciao,
    Il mio nome è Morris Harbet e ho sposato, sto da Italia
    Negli ultimi 3 giorni fa e un vero vanto per l'azienda cercata
    Ho avuto la massima fiducia in loro, e alla fine ho avuto un sacco di truffatori
    giorni, hanno preso i miei soldi senza dare nulla in cambio
    Spero mi sono confuso e frustrato, erano stati uccisi, e
    sembra molto
    E 'difficile per la mia famiglia, non voglio fare nulla
    Le aziende di prestito su Internet, così sono andato a prendere in prestito
    dei soldi
    amico, e lui gli disse che egli sarà in grado di aiutare
    qualsiasi importo del prestito che può aiutarmi a capire di credito
    della compagnia
    Era solo che hanno bisogno di un tasso di interesse molto basso di 2%
    di credito, mi ha diretto su come fare domanda per un prestito
    e-mail a me, ho detto,
    come ad esempio: (Luckyloans19@gmail.com), non ho mai creduto in
    ma io ho provato e
    La sorpresa più grande del prestito entro 24 ore, non riusciva a pensare,
    ancora una volta ricco e felice, e dare credito a Dio
    Sono apprezzamento
    Questa zona ha ancora tutte queste società, quali la frode,
    Si prega di consulenza e tutto il necessario un prestito per andare
    (Luckyloans19@gmail.com) fallire, e mai
    per cambiare la loro vita e la mia ha fatto

    RispondiElimina
  70. TESTIMONIANZA SU COME ho ottenuto il mio prestito da PRESTITI LUCKY

    Ciao,
    Il mio nome è Morris Harbet e ho sposato, sto da Italia
    Negli ultimi 3 giorni fa e un vero vanto per l'azienda cercata
    Ho avuto la massima fiducia in loro, e alla fine ho avuto un sacco di truffatori
    giorni, hanno preso i miei soldi senza dare nulla in cambio
    Spero mi sono confuso e frustrato, erano stati uccisi, e
    sembra molto
    E 'difficile per la mia famiglia, non voglio fare nulla
    Le aziende di prestito su Internet, così sono andato a prendere in prestito
    dei soldi
    amico, e lui gli disse che egli sarà in grado di aiutare
    qualsiasi importo del prestito che può aiutarmi a capire di credito
    della compagnia
    Era solo che hanno bisogno di un tasso di interesse molto basso di 2%
    di credito, mi ha diretto su come fare domanda per un prestito
    e-mail a me, ho detto,
    come ad esempio: (Luckyloans19@gmail.com), non ho mai creduto in
    ma io ho provato e
    La sorpresa più grande del prestito entro 24 ore, non riusciva a pensare,
    ancora una volta ricco e felice, e dare credito a Dio
    Sono apprezzamento
    Questa zona ha ancora tutte queste società, quali la frode,
    Si prega di consulenza e tutto il necessario un prestito per andare
    (Luckyloans19@gmail.com) fallire, e mai
    per cambiare la loro vita e la mia ha fatto?

    RispondiElimina
  71. Ciao sono la signora, Merit Speranza, un prestatore di prestito legittimo e affidabile per i prestiti
    in termini e condizioni chiare e comprensibili al tasso di interesse del 2%. da parte di
    USD $ 12,000 a $ 8.000.000, euro e sterline solo. Io do prestiti commerciali,
    prestiti personali, prestiti agli studenti, prestiti auto e prestiti per pagare le bollette. se tu
    bisogno di un Loana
    quello che dovete fare è per mettersi in contatto con me direttamente
    In: (merithope6@gmail.com)
    Dio ti benedica.
    Cordiali saluti,
    La signora: il merito Speranza
    E-mail: (merithope6@gmail.com)

    Nota: Tutti risposta deve essere inviata a: (merithope6@gmail.com)

    RispondiElimina
  72. Hai bisogno di un prestito? Sei stato alla ricerca di dove ottenere un prestito? Hai cercato di ottenere qualsiasi tipo di prestito? quindi applicare ora? (carlosellisonfinance@outlook.com) se si vuole ottenere un prestito conveniente. Prestito è offerto qui ad un tasso di interesse molto basso di 2%. Contattaci subito se siete interessati.

    RispondiElimina
  73. Dio Incredibile, ma vero è sempre grande. Dopo diversi rilasci di mia applicazione da parte della banca, ho ricevuto un prestito attraverso un molto gentile signora. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la sua via e-mail all'indirizzo: marilinetricha@mail.ru offre finanziamenti per € 3.000 a € 3.000.000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi ad un tasso basso di 2 % non dubitare quel messaggio. Questa è una realtà perfetta. Spargi la voce ad amici e parenti che hanno bisogno.
    rimborso inizia cinque mesi dopo aver ricevuto il vostro credito
    Dio vi benedica.

    RispondiElimina
  74. Dio Incredibile, ma vero è sempre grande. Dopo diversi rilasci di mia applicazione da parte della banca, ho ricevuto un prestito attraverso un molto gentile signora. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la sua via e-mail all'indirizzo: marilinetricha@mail.ru offre finanziamenti per € 3.000 a € 3.000.000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi ad un tasso basso di 2 % non dubitare quel messaggio. Questa è una realtà perfetta. Spargi la voce ad amici e parenti che hanno bisogno.
    rimborso inizia cinque mesi dopo aver ricevuto il vostro credito
    Dio vi benedica......

    RispondiElimina
  75. CREDITO IN LINEA PER FINANZIERE OGNIPERSONA IN NECESSITÀ DI PRESTITO
    Ciao miei cari, saverinovitovittorio@gmail.com.
    Avete bisogno di un prestito per pagare un'automobile, costruire una casa, soddisfare le esigenze della vostra famiglia, ingrandire la vostra ditta o la vostra azienda, il signor VITO VITTORIO SAVERINO cosa sono io, con il mio mezzo mi tien aiutare tutte le persone con esigenze di finanziamento per rilasciare un prestito che concede la pena a partire dalle ore 2000 a 200.000 Euro; Dollaro; pesos ecc ad un tasso di interesse pari all'1,8%, rimborsabile entro un periodo che varia da 1 anno per 20 anni e immediatamente in meno di 72 ore dopo la firma del contratto.
    Per qualsiasi Consiglio, vi preghiamo di contattarci inviandoci la vostra richiesta su e-mail: saverinovitovittorio@gmail.com

    RispondiElimina
  76. CREDITO IN LINEA PER FINANZIERE OGNIPERSONA IN NECESSITÀ DI PRESTITO
    Ciao miei cari, saverinovitovittorio@gmail.com.
    Avete bisogno di un prestito per pagare un'automobile, costruire una casa, soddisfare le esigenze della vostra famiglia, ingrandire la vostra ditta o la vostra azienda, il signor VITO VITTORIO SAVERINO cosa sono io, con il mio mezzo mi tien aiutare tutte le persone con esigenze di finanziamento per rilasciare un prestito che concede la pena a partire dalle ore 2000 a 200.000 Euro; Dollaro; pesos ecc ad un tasso di interesse pari all'1,8%, rimborsabile entro un periodo che varia da 1 anno per 20 anni e immediatamente in meno di 72 ore dopo la firma del contratto.
    Per qualsiasi Consiglio, vi preghiamo di contattarci inviandoci la vostra richiesta su e-mail: saverinovitovittorio@gmail.com

    RispondiElimina
  77. CREDITO IN LINEA PER FINANZIERE OGNIPERSONA IN NECESSITÀ DI PRESTITO
    Ciao miei cari, saverinovitovittorio@gmail.com.
    Avete bisogno di un prestito per pagare un'automobile, costruire una casa, soddisfare le esigenze della vostra famiglia, ingrandire la vostra ditta o la vostra azienda, il signor VITO VITTORIO SAVERINO cosa sono io, con il mio mezzo mi tien aiutare tutte le persone con esigenze di finanziamento per rilasciare un prestito che concede la pena a partire dalle ore 2000 a 200.000 Euro; Dollaro; pesos ecc ad un tasso di interesse pari all'1,8%, rimborsabile entro un periodo che varia da 1 anno per 20 anni e immediatamente in meno di 72 ore dopo la firma del contratto.
    Per qualsiasi Consiglio, vi preghiamo di contattarci inviandoci la vostra richiesta su e-mail: saverinovitovittorio@gmail.com

    RispondiElimina
  78. Dio Incredibile, ma vero è sempre grande. Dopo diversi rilasci di mia applicazione da parte della banca, ho ricevuto un prestito attraverso un molto gentile signora. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la sua via e-mail all'indirizzo: marilinetricha@mail.ru offre finanziamenti per € 3.000 a € 3.000.000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi ad un tasso basso di 2 % non dubitare quel messaggio. Questa è una realtà perfetta. Spargi la voce ad amici e parenti che hanno bisogno.
    rimborso inizia cinque mesi dopo aver ricevuto il vostro credito
    Dio vi benedica.

    RispondiElimina
  79. Dio Incredibile, ma vero è sempre grande. Dopo diversi rilasci di mia applicazione da parte della banca, ho ricevuto un prestito attraverso un molto gentile signora. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la sua via e-mail all'indirizzo: marilinetricha@mail.ru offre finanziamenti per € 3.000 a € 3.000.000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi ad un tasso basso di 2 % non dubitare quel messaggio. Questa è una realtà perfetta. Spargi la voce ad amici e parenti che hanno bisogno.
    rimborso inizia cinque mesi dopo aver ricevuto il vostro credito
    Dio vi benedica.

    RispondiElimina
  80. Dio Incredibile, ma vero è sempre grande. Dopo diversi rilasci di mia applicazione da parte della banca, ho ricevuto un prestito attraverso un molto gentile signora. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la sua via e-mail all'indirizzo: marilinetricha@mail.ru offre finanziamenti per € 3.000 a € 3.000.000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi ad un tasso basso di 2 % non dubitare quel messaggio. Questa è una realtà perfetta. Spargi la voce ad amici e parenti che hanno bisogno.
    rimborso inizia cinque mesi dopo aver ricevuto il vostro credito
    Dio vi benedica.....

    RispondiElimina
  81. URGENTE PRESTITO OFFERTA domanda adesso


    Cari candidati di prestito, solido saluti di credito di fortuna.
    Siamo certificati prestatore di prestito che offre prestiti
    le persone che hanno bisogno di prestiti. DA prestiti
    progetto, le imprese, le tasse, debiti, bollette, e molti altri
    reasons.we nel tasso del 2% in più. ci attraverso
    Per ottenere credito per l'azienda, quindi è necessario un prestito?
    Sei in debito? Vuoi avviare un business e hanno bisogno di capitale?
    Avete bisogno di un prestito o finanziamento, per qualsiasi motivo? il vostro aiuto
    Infine qui, e diamo tutto il credito per un importo di
    buon mercato e accessibili solo il 2% l'anno, se siete interessati
    Vi preghiamo di contattarci oggi
    (Victorloans1@gmail.com)
    e ottenere loro prestiti oggi. Per ulteriori informazioni sulla nostra
    servizi, si prega di lasciare
    conoscendo la quantità di prestito è necessario e la durata del prestito.
    Prendiamo il prossimo;
    * Prestiti (sicuro e non protetta)
    * Business prestiti (sicuro e non protetta)
    * Prestito di consolidamento e molti altri.
    Siamo certificati, affidabile, affidabile, efficiente, veloce e
    dinamica. Se siete interessati, il contatto
    noi:
    victorloans1@gmail.com

    buona fortuna
    Clienti.
    VICTOR SEGNI PRESTITO

    RispondiElimina
  82. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € - 5.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione.
    E-mail: jordiklaussverna@gmail.com





    RispondiElimina
  83. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € - 5.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione.
    E-mail: jordiklaussverna@gmail.com





    RispondiElimina
  84. Hai bisogno di un prestito? Se si! Contatto Ocean Finanza e Mutui Limitato ® per prestiti alle piccole e grandi quantità. Diamo fuori prestito a tasso di interesse del 2%. Contattaci oggi via e-mail all'indirizzo: oceanlimiteds@gmail.com .Abbiamo anche dare fuori da. £ 5000 sterline a 100 milioni di sterline per gli individui e le imprese, il credito è aperta a tutti senza distinzione di nazionalità.

    RispondiElimina
  85. Sostegno finanziario per gli individui

    Ciao Signor Signora
    Sei registrato, banca vietato e non hai la squadra
    banche o meglio avere un progetto e necessità di finanziamento, un
    Bad registrare del credito o bisogno di soldi per pagare desfactures,
    Fondo per investire in società. Quindi se avete bisogno di
    prestito di denaro non esitate a contattarmi per
    E-mail: fabianmolina035@gmail.com

    per saperne di più sulle mie condizioni molto favorevoli.

    Persona seria non astenersi

    Grazie

    RispondiElimina
  86. Sostegno finanziario per gli individui

    Ciao Signor Signora
    Sei registrato, banca vietato e non hai la squadra
    banche o meglio avere un progetto e necessità di finanziamento, un
    Bad registrare del credito o bisogno di soldi per pagare desfactures,
    Fondo per investire in società. Quindi se avete bisogno di
    prestito di denaro non esitate a contattarmi per
    E-mail: fabianmolina035@gmail.com

    per saperne di più sulle mie condizioni molto favorevoli.

    Persona seria non astenersi

    Grazie

    RispondiElimina
  87. Avete bisogno di un prestito urgente da un creditore privato affidabile che vi concederà il denaro senza stress? Se sì, allora siete nella giusta direzione. Ottenere i vostri soldi entro 5 ore. Io sono EHIS MACAULEY, un uomo d'affari e anche un finanziatore privato. Vorrei stabilire una succursale della mia attività nel vostro paese, se è possibile connettersi a me con un importante uomo d'affari lì. Io dare fuori di prestito a tasso di interesse del 2%. scrivere a me attraverso questo email ehism94@gmail.com

    RispondiElimina
  88. prestito! prestito!! prestito!!!
    Sei alla ricerca di una società di prestito privato affidabile e accreditata che dà i prestiti alle opportunità di tempo di vita. Forniamo tutti i tipi di prestito in un modo molto semplice e veloce, prestito personale, prestito auto, mutuo per la casa, Student Loan, prestito d'affari, prestito di investimento, consolidamento del debito, e altro ancora. Sei stato rifiutato da banche e altri istituti finanziari? Avete bisogno di un prestito di consolidamento o di un mutuo? Ricerca non più come noi siamo qui per rendere tutti i vostri problemi finanziari una cosa del passato. Abbiamo Fondi per mutui a privati e alle imprese che hanno bisogno di assistenza finanziaria al tasso del 2%. Nessun numero di previdenza sociale richiesto e nessun controllo del credito richiesto, garantiti al 100%. Voglio usare questo mezzo per informare che rendiamo assistenza affidabile e beneficiario e saremo lieti di offrirvi un prestito.
    Quindi scriveteci oggi a: (euchariadanielloanfirm@gmail.com) per applicare ora per un prestito.

    RispondiElimina
  89. Sei di fronte difficoltà finanziarie? Avete bisogno di un prestito? sei stata rifiutata dalla vostra banca locale? Avete bisogno di un prestito per qualsiasi motivo? Il vostro aiuto è finalmente qui come Targobank sta offrendo prestiti a chiunque sia occupati e disoccupati, gli individui e le imprese, offriamo prestiti a basso tasso di interesse del 2%. Interessati mutuatario di sono a contattarci via e-mail all'indirizzo: (targo_bank@yahoo.com) e ottenere i loro prestiti di oggi. I nostri servizi sono veloci e affidabili in modo contattaci subito a (targo_bank@yahoo.com) e godere della nostra gamma di servizi finanziari.

    RispondiElimina
  90. Hai bisogno di un prestito? Questo è di informare il pubblico generale, che il signor Carlos Juan, un prestito creditore privato è quello di aprire la possibilità finanziaria per chiunque abbia bisogno di alcun aiuto finanziario. Diamo prestiti a tasso di interesse del 2% per gli individui, le aziende e le imprese con termini chiari e comprensibili e noi lo stato oggi via e-mail: (FERNANDOCARLOSJUAN@GMAIL.COM)

    RispondiElimina
  91. Hai tutti i tipi di problemi finanziari? Avete bisogno di un prestito per pagare
    debiti fuori? siete in una crisi finanziaria? fiducia in noi per il trattamento di tutti i tipi
    di prestiti, vedere di seguito. Siamo registrati e
    società autorizzata ad emettere un prestito al 2%, con una durata minima di
    6 mesi e una durata massima di 30 anni.
    Diamo prestiti a un minimo di 2000 a un massimo di 50 milioni.
    offrire servizi diversi sotto *
    Prestiti personali (protetto e chirografari)
    * Business Prestiti (protetto e chirografari)
    * Migliorie di casa
    * Prestiti Inventor
    * prestiti auto
    * Matrimonio Mortgage
    * Salute Loan, etc
    Quindi .. se siete interessati, si prega di tornare a noi attraverso il nostro e-mail
    princejoeloanfirm@gmail.com
    con Dio tutte le cose sono possibili

    RispondiElimina
  92. Creare la vostra impresa e la vostra ricchezza con i miei servizi di
    concessione di prestito che varia di 5000 euro a 750.000 euro. Offro questo
    prestito per permettere a tutti quelli che sono una situazione finanziaria
    difficile e coloro che vogliono creare la loro impresa per avere una vita
    felice. I prestiti tra privati esistono allora non perdete il vostro tempo.
    Volete contattarlo per mail: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  93. Offriamo tutti i tipi di prestiti (business, personali, consolidamento, auto, investimenti, ecc) @ 2% annuo, bisogno di un prestito e la banca si rifiuta a causa del cattivo credito? Hai eccellenti bollette o debiti? ci Risposta via e-mail: easyloanfirm05@gmail.com
    Saluti,
    Scott Douglas
      Prestito offerta ...... domanda adesso

    RispondiElimina
  94. Metto a vostra disposizione un prestito a partire da 5.000€ a 1.000.000€ a condizioni molto semplice e rigorosamente seguita ad ogni persona che si trova nelle necessità e che può rispettare il programma che gli sarà fissato in funzione della sua capacità finanziaria. Faccio anche investimenti nelle giovani imprese che mancano di fondo e che si sono visti rifiutare un aiuto da parte delle banche che sono molto dubbie. Offro crediti a breve, medio e lungo termine. Sacchetto che i nostri trasferimenti sono garantiti, esitato non a contattato mi farò in modo che la vostra domanda così come sia possa essere soddisfanno nei più brevi délais.veillez contattarla con: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  95. Ciao,

    Alla ricerca di un prestito d'affari, prestito personale, mutuo ipotecario, prestito auto, prestiti, prestiti di consolidamento del debito, prestiti non garantiti, il capitale di rischio, ecc .. o avete un prestito da una banca o controllo finanziario è stato un motivo respinto o più, non le loro soluzioni di prestito! Sono un vescovo, un creditore privato, i prestiti alle imprese e privati a un tasso del 2% basso e conveniente di interesse. Interessato? Contattateci al fine di elaborare il prestito dopo il trasferimento entro 48 ore. Contatto: (dicksonloanfirm@hotmail.com)

    RispondiElimina
  96. Ciao,

    Alla ricerca di un prestito d'affari, prestito personale, mutuo ipotecario, prestito auto, prestiti, prestiti di consolidamento del debito, prestiti non garantiti, il capitale di rischio, ecc .. o avete un prestito da una banca o controllo finanziario è stato un motivo respinto o più, non le loro soluzioni di prestito! Sono un vescovo, un creditore privato, i prestiti alle imprese e privati a un tasso del 2% basso e conveniente di interesse. Interessato? Contattateci al fine di elaborare il prestito dopo il trasferimento entro 48 ore. Contatto: (dicksonloanfirm@hotmail.com)

    RispondiElimina
  97. Ciao, io sono il signor Leonardo Sanchez, un prestito creditore privato che dà prestiti opportunità di tempo di vita. Avete bisogno di un prestito urgente per cancellare i debiti o avete bisogno di un prestito di capitale per migliorare il vostro business? Sei stato rifiutato da banche e altri enti finanziari? Avete bisogno di un prestito di consolidamento o un mutuo? Non cercate più, perché noi siamo qui per tutti i vostri problemi finanziari in passato. Abbiamo Fondi per mutui a persone che necessitano di assistenza finanziaria, che hanno un cattivo credito o bisogno di denaro per pagare le bollette, di investire per affari al tasso del 2%. Voglio usare questo mezzo per informare che rendiamo assistenza affidabile e beneficiario e sarà disposto a offrire un prestito. Quindi, contattateci oggi via e-mail all'indirizzo: (sanchezloanfirm@gmail.com)

    RispondiElimina
  98. Domanda per un prestito veloce e conveniente con PRESTITO Finance Company.
    Avete bisogno di un prestito, o sei stato girare giù dalla vostra banca
    prima, questa è l'occasione che si sta cercando. Offriamo tutto
    i tipi di prestito come prestito d'affari, prestito auto, prestito società, venture
    capitale, mutuo per la casa, prestiti agli studenti o qualsiasi prestito di vostra scelta al 2%
    tasso d'interesse. Le persone interessate devono contattare all'indirizzo e-mail Questo
    Indirizzo: philliplopez59@outlook.com

    RispondiElimina
  99. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € - 5.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione.
    E-mail: jordiklaussverna@gmail.com

    RispondiElimina
  100. Sto James ho sofferto di cancro alla tiroide che è stato confermato di essere fase quattro,
    il dottore mi ha detto che c'era poco che potessi fare dal momento che non rispondeva alla terapia, ma mio cognato è venuto in mio soccorso
    ordinando questo olio di canapa da Dr Weissert che ha comprato per $ 550, ha detto è stato aiutare alcuni pazienti lotta contro il cancro
    di vari tipi così abbiamo deciso di dare una possibilità, finora sto migliorando perfettamente molto bene e attualmente posso andare in giro
    la casa da solo. Ho sentito la sua necessaria ho lasciato gli altri che sono affetti da questa malattia acuta che una volta che si dispone di un buon olio di Cannabis può davvero dare un suono seconda possibilità di vita. se vi capita di avere bisogno di questo olio di cannabis è possibile contattare la Fondazione che mi ha fornito la cannabis e-mail petrolio:
    drweissertmedicalservices1@gmail.com
    Sito web: http: //kerowidcannabis.com / ...

    RispondiElimina
  101. Sei alla ricerca di un prestito molto genuino? Ad un tasso di interesse a prezzi accessibili? Elaborato entro 2 a 5 giorni lavorativi. Sei stato abbassato costantemente dal vostro banche e altri istituti finanziari? Qui è un'offerta legittimo, perché la questione del credito e la sicurezza è qualcosa che i clienti sono sempre più preoccupati, Congratulazioni a voi, il tasso di interesse per la nostra offerta è del 3% se interessati ad ottenere l'assistenza finanziaria, contattateci oggi a: seankentco-operative@hotmail.com.

    Richiedente dati personali.

    Il tuo nome:
    Importo necessario:
    Il tuo paese:
    Durata di prestito:
    Il tuo indirizzo:
    Numero di telefono:
    Reddito mensile:
    Sesso:
    Il tuo numero di fax:
    Della tua età:

    Persona di contatto: Sean Kent.
    E-mail: seankentco-operative@hotmail.com

    RispondiElimina
  102. Buona giornata,
    Hai bisogno di un prestito?. Diamo i prestiti a lungo termine di qualsiasi genere a persone, aziende ed enti all'interno della gamma di 1.000 euro a 200.000.000 € a breve termine e. Se siete interessati ad un prestito facile e veloce ad un tasso basso e conveniente d'interesse del 3% annuo preghiamo gentilmente di contattarci via e-mail: (arnoldmurrayloanfirm@gmail.com).
    Offerta di prestito.

    RispondiElimina
  103. Avete bisogno di aiuto finanziario e non si sa cosa fare o chi fidarsi Contattaci oggi per ulteriori informazioni su come ottenere il prestito sogno, contattateci tramite:
    FINANCIALSERVICESS@hotmail.com
    FINANCIALSERVICESS@hotmail.com
    FINANCIALSERVICESS@hotmail.com

    RispondiElimina

  104. Tfsloans Denaro
    Broom House, 39-43 London Road, Hadleigh, Essex. SS7 2QL
    Tel: +393512646127 Fax: +447042041690
    Buona giornata a tutti La lettura Nostro posta on-line riconosco ricevimento della
    e-mail. Grazie per Rispondere il mio annuncio. Prima di tutto mi presento
    VI Sono Trinity Financial Services Per Quanto riguarda la posta elettronica,
    siamo pronti ad offrire prestiti Ai Membri del Pubblico al 2% annuo
    Senza alcun Controllo e lista nera di credito.
    Emettiamo di credito, il Che SI TROVA un £ 5.000,00 per £ 40.000.000,00 dal REGNO UNITO.
    forniamo un prestiti gratuiti, Perché io temuto Dio,
    dovrebbe e il creditore non PUÒ Correre Rischi unica persona intrested
    contattare sul Nostro e-mail privety: (tfsmoneyloans@inbox.lt)
    Diamo i prestiti a Privati, Aziende e collaboriamo una Prescindere
    del Loro Stato Civile, sesso, religione, e Il Luogo, ma dovrebbe Essere legale
    Mezzi per rimborsare il prestito al tempo Stabilito, e rigorosamente di Essere
    Degno di Fiducia
    Grazie per la Comprensione
    Saluti da Mrs.Grate Elita

    RispondiElimina

  105. Tfsloans Denaro
    Broom House, 39-43 London Road, Hadleigh, Essex. SS7 2QL
    Tel: +393512646127 Fax: +447042041690
    Buona giornata a tutti La lettura Nostro posta on-line riconosco ricevimento della
    e-mail. Grazie per Rispondere il mio annuncio. Prima di tutto mi presento
    VI Sono Trinity Financial Services Per Quanto riguarda la posta elettronica,
    siamo pronti ad offrire prestiti Ai Membri del Pubblico al 2% annuo
    Senza alcun Controllo e lista nera di credito.
    Emettiamo di credito, il Che SI TROVA un £ 5.000,00 per £ 40.000.000,00 dal REGNO UNITO.
    forniamo un prestiti gratuiti, Perché io temuto Dio,
    dovrebbe e il creditore non PUÒ Correre Rischi unica persona intrested
    contattare sul Nostro e-mail privety: (tfsmoneyloans@inbox.lt)
    Diamo i prestiti a Privati, Aziende e collaboriamo una Prescindere
    del Loro Stato Civile, sesso, religione, e Il Luogo, ma dovrebbe Essere legale
    Mezzi per rimborsare il prestito al tempo Stabilito, e rigorosamente di Essere
    Degno di Fiducia
    Grazie per la Comprensione
    Saluti da Mrs.Grate Elita

    RispondiElimina

  106. sono felice oggi grazie alla Sig.ra adelina io hanno ricevuto un prestito di 80.000 euro e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti in questo signore senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro uno solo indirizzo: riveraadelina8@gmail.com






    RispondiElimina
  107. SOLUZIONE PER LE VOSTRE ESIGENZE FINANZIARIE O DI TUTTI I TUOI PRESTITI
    Non più preoccupazioni fare per il vostro bisogno finanziario.
    Siamo in grado di rendere i vostri sogni in realtà. per tutte le vostre necessità di denaro per realizzare i vostri progetti o per l'acquisto del vostro immobile o la sua auto. Si prega di essere consapevoli del fatto che siamo a vostra disposizione per la vostra soddisfazione.
    Si prega di contattarci all'indirizzo email:
    Simonasanmartino0@gmail.com

    RispondiElimina
  108. Hai bisogno di un prestito? Sei stato alla ricerca di dove ottenere un prestito? Hai cercato di ottenere qualsiasi tipo di prestito? quindi applicare ora? (carlosellisonfinance@outlook.com) se si vuole ottenere un prestito conveniente. Prestito è offerto qui ad un tasso di interesse molto basso di 2%. Contattaci subito se siete interessati.

    RispondiElimina
  109. Buona giornata a tutti voi di voi am Christopher Miles, io sono da Stati Uniti, Texas, sono molto felice di come sto scrivendo la testimonianza come ho ottenuto il mio prestito da questo prestito, credo che Dio ha un piano per me, dopo che io ero stato ingannato dei miei soldi da molti cosiddetti prestatori di prestito, ero ingannato e quasi pensato di togliermi la vita , ma Dio ha uno scopo per me, se si desidera ottenere un prestito da qualsiasi azienda devi ha scelto Mike Johnson Firm, quando iniziai stavo con lui, pensato che era come il resto e con mia sorpresa più grande ho ottenuto il prestito di $69.000,00 nel mio account e che era l'importo esatto ho applicato per in sua compagnia e che si sente che non c' spero per voi? è una bugia perché se siete interessati a ottenere qualsiasi tipo di prestito, è possibile contattarlo via e-mail, la sua e-mail è: mikejohnsonfirm@yahoo.com, Dio vi benedica come mi ha benedetto con il signor Mike Johnson ottenendo il mio prestito dopo che cade nelle mani di truffe.

    Grazie.
    Christopher Miles.

    RispondiElimina
  110. Buongiorno
    Ecco il suo e-mail: atiliogabaldone1@gmail.com
    È un prestatore serio e molto onesto.
    Per tutta la vostra necessità di prestito (5000€ - 2.000.000€ ) per i vostri progetti (casa, ed altri) o per la vostra necessità personali, volete contattarlo per ottenere il vostro prestito in 72 ore.
    Grazie

    RispondiElimina
  111. SEI IN BISOGNO DI UN PRESTITO? Questo messaggio è da da parte dell'autorità di Fidelity Investment Company, USA. Con sede centrale a Boston, Fidelity serve i propri clienti attraverso 10 uffici regionali e più di 180 centri di investitori negli Stati Uniti. Con associa 40.000 più, la nostra presenza globale si estende altri otto paesi in tutto il Nord America, Europa, Asia e Australia che stanno anche lavorando senza sosta per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Diamo i prestiti a tasso di interesse del 2%. tutto ciò che è avete bisogno di un prestito per, siamo in grado di concedere l'importo desiderato. Prestiti che vanno da 5000-100,000,000 possono essere acquisite da questa società in poche ore. le persone interessate possono contattarci via fidelityinvestmentamerica@gmail.com

    RispondiElimina
  112. Hai bisogno di un prestito urgente per pagare i debiti? Avete bisogno di un prestito per avviare una nuova attività? Hai bisogno di un prestito personale? Offriamo tutti i tipi di prestiti a un tasso di interesse del 2%. Contattaci oggi on-mail: (irenegironfernandez@gmail.com)

    RispondiElimina
  113. prestito di offerte tra particolare
    Ho messo a disposizione un prestito di 2000 € a -5000. 000 € in termini molto semplici. Faccio anche investimenti e prestiti tra gli individui . E-mail : jordiklaussverna@gmail.com

    RispondiElimina
  114. Avete bisogno di prestito di denaro serio e onesto.
    Io sono un finanziatore privato, offro il che mio aiuto ha chi ha bisogno
    soldi per problema personale del set.
    Nel bisogno di contattarmi perché mia Email privata: theresemiquet@gmail.com

    RispondiElimina
  115. Avete bisogno di prestito di denaro serio e onesto.
    Io sono un finanziatore privato, offro il che mio aiuto ha chi ha bisogno
    soldi per problema personale del set.
    Nel bisogno di contattarmi perché mia Email privata: theresemiquet@gmail.com

    RispondiElimina
  116. Avete bisogno di prestito di denaro serio e onesto.
    Io sono un finanziatore privato, offro il che mio aiuto ha chi ha bisogno
    soldi per problema personale del set.
    Nel bisogno di contattarmi perché mia Email privata: theresemiquet@gmail.com

    RispondiElimina
  117. Avete bisogno di prestito di denaro serio e onesto.
    Io sono un finanziatore privato, offro il che mio aiuto ha chi ha bisogno
    soldi per problema personale del set.
    Nel bisogno di contattarmi perché mia Email privata: theresemiquet@gmail.com

    RispondiElimina
  118. Avete bisogno di prestito di denaro serio e onesto.
    Io sono un finanziatore privato, offro il che mio aiuto ha chi ha bisogno
    soldi per problema personale del set.
    Nel bisogno di contattarmi perché mia Email privata: theresemiquet@gmail.com

    RispondiElimina
  119. Buon giorno,
       Sono un prestatore di prestito privato diamo fuori prestito per un individuo con tasso del 2%, se siete interessati potete inviarci una mail: worldfinanceloancompany101@gmail.com

    Tornare a noi APPENA POSSIBILE.

    RispondiElimina
  120. Wir haben Qualität Cannabis Öl und medizinisches Marihuana für Raucher, Krebs zu heilen, Schlaflosigkeit, Rückenschmerzen , Stress und andere Krankheiten zu reduzieren.
    Wir verkaufen unsere Produkte zu sehr verhandelbar und praktikable Preise. Neben unseren großartigen Preise, wenn Sie von uns kaufen, werden Sie von höchster Qualität und Reinheit sicher auf dem Markt verfügbar, mit einem garantierten diskreten Eilboteverschiffen oder einem speziellen 24 Stunden vertraulich über Nacht Lieferung des Produkts an Ihre Adresse. Wir respektieren und schätzen Ihre Privatsphäre und werden Ihre Daten nicht mit jemandem teilen.
    Wir bieten diskret und zuverlässig Verpackung und Lieferung. -Schnelle Und zuverlässige Lieferung innerhalb von 24 Stunden in den USA und 48 Stunden international, mit Kurierdienst , E-Mail: neistachemical@gmail.com
    Webseite: neistachemical.cabanova.com
    skype: neista.chris

    RispondiElimina
  121. Richiedere un prestito rapido e conveniente per pagare le bollette e la ripresa del finanziamento il progetto del tasso di interesse più conveniente del 2% a contattarci oggi tramite: trustfunds804@outlook.com. Il prestito ha bisogno di una offerta di prestito il nostro minimo è di 1.000,00 scelta di prendere in prestito i soldi, io sono una registrazione certificata e istituti di credito Legit, potete contattarci oggi se siete interessati. Per ottenere questo prestito, contattatemi per ulteriori informazioni sul processo di prestito come i termini e le condizioni dei prestiti e l'importo del prestito sarà trasferito a voi. Ho bisogno del vostro risposta urgente, se siete interessati.

    RispondiElimina
  122. TESTIMONIANZA SU COME ho ottenuto il mio prestito.

    Ciao,
    Il mio nome è Mario Bilic e mi sposò, vengo io, Ohio, Stati Uniti
    Negli ultimi 2 mesi e un vero vanto per l'azienda cercato
    Ho avuto la massima fiducia in loro, e alla fine ho avuto un sacco di truffatori
    giorni, hanno preso i miei soldi senza dare nulla in cambio
    Mi sono confuso e frustrato, era stato ucciso, e
    sembra molto
    E 'difficile per la mia famiglia, non voglio fare nulla
    Le aziende di prestito su Internet, così sono andato a prendere in prestito
    Da un po 'di soldi
    amico, e lui mi ha parlato di prestito fortunato che egli sarà in grado di aiutare
    me con qualsiasi importo del prestito che posso desiderare
    Era solo che hanno bisogno di un tasso di interesse molto basso di 2%
    di credito, mi ha diretto su come fare domanda per un prestito
    Email loro ora sulla loro posta elettronica aziendale,
    come ad esempio: (Luckyloans19@gmail.com), non ho mai creduto in
    ma io ho provato e
    La sorpresa più grande della mia vita il prestito è stato trasferito in
    il mio account entro 24 ore, non riusciva a pensare,
    ancora una volta ricco e felice, e dare credito a Dio
    Sono apprezzamento
    Questa zona ha ancora tutte queste società, quali la frode,
    Si prega di consulenza e tutto il necessario un prestito per andare
    (Luckyloans19@gmail.com) e non potranno mai mancare,
    per cambiare la vostra vita come la mia. fatto

    RispondiElimina
  123. Hai bisogno di un prestito? Sei un uomo d'affari o una donna e hai bisogno di un prestito per incrementare il vostro business ?? Avete bisogno di capitale per avviare un business? Qualunque siano le vostre problemi di prestito potrebbero essere, ecco che arriva il vostro aiuto come offriamo prestiti a individui e le imprese a basso tasso di interesse e prezzi accessibili. Contattaci oggi al (carrenbenfirm@outlook.com o carrenbenfirm@gmail.com) per ottenere il prestito di oggi.

    RispondiElimina
  124. avete bisogno di un prestito urgente da un creditore privato affidabile che concedere il prestito, senza stress? Se sì, allora siete nel posto giusto. Ottenere il prestito entro 5 ore. io sono un noto uomo d'affari e anche un creditore privato. Io do prestiti a tasso di interesse del 2%. Le persone interessate devono contattare via ehism94@gmail.com

    RispondiElimina
  125. UNA TESTIMONIANZA DI UN FINANZIAMENTO RICEVUTO :

    WHATSAPP : +33756998078
    paulpagesjean@gmail.com
    Lascia un sms in caso di assenza.

    Per me, il prestito tra particolare, non è mai esistito. Ma a forza di sentire da alcuni istituti di credito che sembrava serio su forum e blog la mia scelta si è diretta al Signor Carlo .
    non mi ha dato nessuna preoccupazione di un prestito 47000 €,secondo la legge europea in Francia, vi consiglio di fare la scelta giusta di non cadere nell'errore di rete.
    Grazie a tutti coloro che testimoniano di lui; è un punto di riferimento. si può tranquillamente contattare sul suo indirizzo di posta elettronica: paulpagesjean@gmail.com


    Ecco i dettagli :
    Il signor Paul PAGES
    WHATSAPP : +33756998078
    paulpagesjean@gmail.com
    Lascia un sms in caso di assenza.
    Cordialmente

    RispondiElimina
  126. Ciao il mio Amato, il mio nome è Nino Emmanuel'm un finanziatore che sono venuti a chiedere, Avete bisogno di assistenza finanziaria? Sei in qualsiasi crisi finanziaria o bisogno di fondi per avviare la propria attività? Hai bisogno di fondi per saldare il debito o pagare le bollette o avviare un business bello? Si dispone di un basso punteggio di credito e hanno difficoltà nell'ottenere servizi di capitale da banche locali e altre istituzioni finanziarie? Questa è la tua occasione per ottenere alcuni servizi finanziari della nostra azienda. offrire in leasing e finanziamenti a privati per i seguenti scopi e altro ancora. fondi personali, espansione del business, creazione di imprese, istruzione, consolidamento del debito, fondi di denaro duro. Offriamo fondi a basso tasso di interesse del 3%. Contattaci oggi e-mail: ninoemmanuel49@gmail.com

    Saluti,
    Mr. Emmanuel

    RispondiElimina
  127. Good Day Sir / Madam,

    È Mondiale Loan Finance Facility (crayonworldloans@gmail.com). . Siamo una società rispettabile, legittimo e legale. Approvato dal Regno Unito (UK) e governo sudafricano per aiutare le persone con l'assistenza finanziaria da finanziamenti locali e internazionali, siamo anche parte dell'istituzione finanziaria e ferma il denaro fornendo. Aiutiamo incoraggiare e agire come un facilitatore per ridurre lo stress finanziario a un ritmo molto incoraggiante. Diamo i prestiti a privati e cor-operare corpo che hanno bisogno di assistenza finanziaria per convenienza con ragionevole interesse del 2% Avete un cattivo credito o hai bisogno di soldi per pagare le bollette? se siete disperatamente bisogno del nostro aiuto, allora questa è la tua occasione per ottenere il prestito gentilmente di contattarci. Siamo in attesa di vostra risposta tempestiva.
    Potete contattarci tramite: crayonworldloans@gmail.com

    RispondiElimina
  128. Beneficiare di un prestito di 5,000 euro a 350,000 euro con un tasso di 3,5%. Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina

  129. Offro prestiti di denaro a tutti sincero e onesto e soprattutto coloro
    che sono nel bisogno. Posso fornire prestiti che vanno da € 3.000 a €
    3.000.000. Il mio interesse è molto basso ed è il 2% l'anno,
    indipendentemente dall'importo richiesto. La durata del rimborso da 1
    a 30 anni, a seconda della quantità in prestito. Quindi se avete
    bisogno di mutui, prestiti per investimenti, pronti per l'acquisto di
    auto, redenzione di credito, prestito personale, consolidamento del
    debito, immobiliare, hai bisogno educativi prestiti registrati ed
    esclusivi a breve e lungo termine, sono a vostra disposizione. Non
    esitate a contattarci via e-mail per ulteriori informazioni. Fateci
    sapere nella tua richiesta di prestito l'importo esatto che vorreste e
    rimborso. E-mail: arianemagenio@outlook.fr

    RispondiElimina

  130. Offro prestiti di denaro a tutti sincero e onesto e soprattutto coloro
    che sono nel bisogno. Posso fornire prestiti che vanno da € 3.000 a €
    3.000.000. Il mio interesse è molto basso ed è il 2% l'anno,
    indipendentemente dall'importo richiesto. La durata del rimborso da 1
    a 30 anni, a seconda della quantità in prestito. Quindi se avete
    bisogno di mutui, prestiti per investimenti, pronti per l'acquisto di
    auto, redenzione di credito, prestito personale, consolidamento del
    debito, immobiliare, hai bisogno educativi prestiti registrati ed
    esclusivi a breve e lungo termine, sono a vostra disposizione. Non
    esitate a contattarci via e-mail per ulteriori informazioni. Fateci
    sapere nella tua richiesta di prestito l'importo esatto che vorreste e
    rimborso. E-mail: arianemagenio@outlook.fr

    RispondiElimina
  131. Benvenuti a EHIS Macauley Prestiti, la nostra missione è quella di aiutare i nostri clienti vivono nel loro sogno attraverso mutui personalizzati e opzioni di rifinanziamento di tutti i tipi. Forniamo il servizio di un istituto di mantenere i nostri obiettivi clienti e preoccupazioni in primo luogo. Referenti, servizio e qualità sono i segreti del nostro successo. Per saperne di più circa l'acquisto di prima casa, rifinanziamento di una casa attuale o società, prestito d'affari, prestiti agli studenti e tutti i tipi di prestito. diamo i prestiti a tasso di interesse del 2%. Contattaci oggi a ehism94@gmail.com

    RispondiElimina
  132. Urgente finanzia prestito

    Ciao

    Sono un privato, azionista di banca e direttore di molte imprese
    del posto. Sono un Madre nel mondo degli affari. dispongo di un capitale
    molto importante.

    Siete anche un privato, onesto e di buona moralit.
    In seguito alla nostra intervista con uno dei miei consulenti finanziari,
    abbiamo deciso di accordare prestiti che vanno da 5.000 a 1.000.000
    per aiutare privati che non hanno purtroppo accesso alle banche con le loro
    condizioni difficili da riempire.

    Se avete un progetto affidabile che richiede un prestito, e che
    non disporte di mezzi per la sua messa per strada, io si prega di contattarlo
    per vedere insieme come collaborare e permettere la realizzazione di questo
    progetto al pi presto.

    avete crediti a rimborsare, in questo caso potete prendere
    un prestito che potr risolvere pi rapidamente i vostri problemi sia
    con la vostra
    banca o anche con societ. Sono di nazionalit francese residenza in
    italia societa del mio prestito si trova nella citt di verona.
    Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre
    attivit ose avete un bisogno di un
    prestito rapido all'indirizzo e-mail seguente: patriziapiombi0123@gmail.com

    RispondiElimina
  133. Avete progetti, siete alla ricerca di un finanziamento?
    Una volta che si tratta di soldi, cattivi istinti fondono. Si incontrano persone troppo spesso disoneste su Internet. Se si desidera utilizzare un contatto creditore privato guillaume, la maggior parte delle proposte sono qu’arnaques. Senza essere derubati ed essere a ricevere anche dopo aver visto versato un importo al contatto creditore la persona seria con cui vengo a raccogliere questa somma di € 33.000. Grazie a contattare via e-mail: gui.manuele@gmail.com

    RispondiElimina


  134. Buongiorno

    Siete alla ricerca di prestito per sia rilanciare le vostre attività sia per la realizzazione di un progetto, sia per voi comperate un appartamento, ma purtroppo la banca vi pone abbastanza condizioni di cui siete incapaci; più preoccupazioni! Metto a disposizione di tutto che desidera crediti personali con un tasso d'interesse che va da 2 al 3% in funzione dell'importo chiesto. Volete precisarci nella vostra domanda di prestito l'importo esatto e la durata di rimborso che desiderereste perché possa soddisfarli con precisione e non appena possibile. Grazie di noi contattate per le vostre domande di prestito personali: gui.manuele@gmail.com

    RispondiElimina
  135. Ciao, il mio nome è Giuliana Michael, vittima di una frode nelle mani di istituti di credito falsi, sono stato una frode tutti i più 29,000,00euro perché ho bisogno di una grande capitale 80.000.000 migliaia di euro, sono quasi morto, non avevo nessun posto dove andare, la mia attività distrutto nel processo ho perso mio figlio .. non sopporto più questo accada. nel giugno 2014, ho incontrato un amico che mi ha fatto conoscere una buona madre signora Elina che alla fine mi ha aiutato a ottenere un prestito in compagnia, buona madre ho voluto sfruttare l'occasione Questo per dire grazie, Dio continuare a benedire voi, piace anche cogliere l'occasione per consigliare collega l'Italia, che ci sono molte truffe là fuori, se avete bisogno di un prestito e prestito garantito veloce registrare solo attraverso la signora Elina via e-mail: elinajohnson11@hotmail.com. potete contattarmi tramite questa e-mail; julianamichael2001@gmail.com se avete qualche dubbio. si prega di lei era l'unica persona affidabile e degno di fiducia.
    Grazie.

    RispondiElimina
  136. Avete bisogno di prestito urgente? Diamo i prestiti a persone interessate
    che sono alla ricerca di prestito con buona fede e con il tasso di interesse del 3%. Sei seriamente bisogno di un
    prestito urgente? Allora sei nel posto giusto. Diamo fuori commercio
    prestito, prestito personale, prestito di Natale, e così via. Contattaci per la tua richiesta di prestito per soddisfare la vostra
    la domanda e di cui dal problema finanziario. contattateci oggi via e-mail:
    HENRYCLARK003@GMAIL.COM

    Grazie come attendiamo la vostra risposta.
    Henry Clark prestito.

    RispondiElimina
  137. Buongiorno costoso clienti
    più preoccupazioni per voi che mantengono poiché sono là per aiutarli.
    Sapete che molta persona nel mondo vuole realizzare molto progetto che può creare migliaia di impieghi? ma non hanno mezzi finanziari per cominciare il loro progetto. Penso di aiutarli con un finanziamento rapido ed affidabile.
    Sono un privato disporre ad aiutare ogni persona seria che vuole un prestito o un finanziamento. di 2.3% d'interesse l'anno secondo la somma prestato poiché essendo particolare non voglio violare la legge sull'usura. Potete rimborsare su 1 a 20 anni massimi secondo la somma prestato. spetta a vederli per le mensilità. Chiedo soltanto un riconoscimento di debito certificato scritto a mano ed anche alcune parti a forniti.


    Contattate soltanto per mail: manuelegui8@gmail.com

    RispondiElimina
  138. Ciao
    State cercando un prestito legittimo? Stanchi di cercare prestiti e mutui? Hanno è stata rifiutata dalla banca? Avete bisogno di un prestito per cancellare i debiti / fatture? Allora il tuo trauma finanziario è completo, vi offriamo prestiti minimo di €5,000.00 a € 10,000,000.00 con interesse del 2% di tasso. Siamo certificati e affidabili. Possiamo aiutarvi con assistenza finanziaria. Se siete interessati non tornare a noi via E-mail: petercomaya@dr.com

    RispondiElimina
  139. Siete alla ricerca di prestito, per sia rilanciare le vostre attività, sia per la realizzazione di un progetto, sia per comperarvi un appartamento; ma purtroppo la banca li pone a condizioni di cui siete incapaci di soddisfare. Sapete che c'è una signora del nome della signora Casini che mi ha assegnato un prestito di 20000€ affinché possa coprire i miei debiti. Allora che siete nelle necessità vorrete appena contattate signora Casini per più ampie informazioni.
    Indirizzo per unirlo: casinisandra3@gmail.com

    RispondiElimina
  140. Ciao, io sono John Adams, un prestito creditore privato io do prestito a coloro che sono nel bisogno di prestito, e coloro che vogliono avviare una nuova business.I concedono i prestiti personali, prestiti commerciali, prestiti agli studenti, prestiti società e tutti i tipi di prestiti, a tasso interessati del 2% contatto oggi a: adamsjohnloanfirm@hotmail.com

    RispondiElimina
  141. Ciao, io sono John Adams, un prestito creditore privato io do prestito a coloro che sono nel bisogno di prestito, e coloro che vogliono avviare una nuova business.I concedono i prestiti personali, prestiti commerciali, prestiti agli studenti, prestiti società e tutti i tipi di prestiti, a tasso interessati del 2% contatto oggi a: adamsjohnloanfirm@hotmail.com

    RispondiElimina