lunedì 21 aprile 2014

Accantonamento dell'FFO??? Accantonamento dell'università…

Il Premier Renzi lo ha detto subito, il primo giorno del suo mandato: l’istruzione è ciò da cui bisogna ripartire per far ripartire il Paese. Adesso è chiaro anche in che senso: per finanziare gli ormai famosissimi 80 euro in busta paga, bisogna partire da un bel taglio di 30 milioni al Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) degli atenei italiani. E visto che, come ci insegna Matteo, una volta che si è partiti non bisogna assolutamente fermarsi, il testo del Documento di Economia e Finanza (DEF) messo a punto dal Governo prevede un taglio annuo a carico dell’FFO di 45 milioni all’anno a partire dal 2015. Ah no, scusateci… non si tratta di un taglio, ma di una “razionalizzazione”; del resto le parole sono importanti, gli estensori del DEF lo sanno bene. Invece, secondo il neo-ministro dell’Istruzione, Giannini, è meglio parlare di “accantonamenti”. Ah, quanto sono importanti le parole! Noi di APRI, che badiamo ai fatti, useremmo locuzioni un po’ meno raffinate in questa occasione, se potessimo. Non a caso questo post è molto, molto breve.

18 commenti:

  1. http://rassegnastampa.unipi.it/rassegna/archivio/2014/04/22SIF2094.PDF

    RispondiElimina
  2. http://www.mentepolitica.it/articolo/la-ignoranza-al-potere/20

    RispondiElimina
  3. Per me da precario questi ultimi tagli indicano che l'estero è l'unica via per sopravvivere al costante declino di questo paese.

    RispondiElimina
  4. http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/22/dl-irpef-tagliare-30-milioni-alluniversita-ha-conseguenze-pratiche/960102/

    RispondiElimina
  5. Sparito il taglio

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-04-23/dietrofront-governo-taglio-enti-ricerca-e-universita-120809.shtml

    RispondiElimina
  6. per fortuna, cominciavo a temere per lo stipendio dei miei colleghi strutturati.
    Chissà chi sarà l'oggetto dello scambio? Secondo voi?

    RispondiElimina
  7. Ricomparso il taglio

    http://www.corriere.it/scuola/14_aprile_24/tagli-15-milioni-universita-scontro-giannini-padoan-f6e046e2-cb3a-11e3-9708-d10118a39c2a.shtml

    RispondiElimina
  8. Vengo dopo il PD.....vengo dopo il PD.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque eventualmente il tagliuzzo punta a sfregiare la Giannini, per indebolire la sua candidatura alle Europee.

      Elimina
  9. ma se saremo tutti ricercatori indipendenti esperti in fundrising più che in ricerca, ma che cce futte annoi dei tagli!
    Giusto no, per la generazione start-up non cambierà assolutamente niente, anzi si apriranno un sacco di opportunità, un pò come è successo per la Gelmini, correggetemi se sbaglio!

    Io credo che questi tagli gioveranno al sistema che punterà sempre di più verso il merito e l'eccellenza. E basta con questi aiuti di stato, che cazzo di ricercatore sei se non riesci a produrre qualcosa di utile e vendibile subito al privato. Tipo che ne so la spazzolino ammazzagermi, o il pannolino assorbipisciata di cammello.

    Yes, I am proud to be indipendente, talmente indipendente che non insegno un cazzo a nessuno per paura che qualsiasi indipendente possa sostituirmi. Proprio una bella prospettiva.

    RispondiElimina
  10. Rosichi su chi è più bravo di te, eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcomar,

      fammi un due stime. Quanto pensi possa servire ad un ricercatore indipendente come media di fondi annuo, nei diversi settori (intendo un anno di contratto facciamo simile a TD+gestione spese apparecchiature (eventuale acquisto)+acquisto altro materiale di consumo):

      che ne so tipo:

      area biomedica (tipo genomica),
      area fisica (qualcosa nella fotonica);
      area chimico-farmaceutica (nanomateriali farmaceutico).

      5-10-20-30-100 Keuri anno?

      Poi per farmi capire, quanto servirebbe a te all'anno per portare avanti le tue ricerche e quanto chiederesti per te (immaginati con 3 figlli, ad esempio)? Puoi farcela da solo o ti farebbe comodo un collaboratore che ti aiuti mentre ti occupi di fund rising, viaggi per l'europa e l'italia per contatti e collaborazioni, segui la didattica (per poter un giorno concorrere per un posto da prof) e scrivi o collabori per un 5-6 articoli all'anno nelle riviste top 5 del tuo settore e quando ti avanza tempo qualche capitolo di libro?

      Per fare ricerca intendi questo o altro? E soprattutto cosa intendi per bravo?

      Elimina
  11. La ricerca dovrebbe essere libera.....se io riesco ad avere 200 mila euro perchè dovrei finire sotto schiaffo di qualche barone? Dovrei essere libero di scegliermi i collaboratori che voglio io.....se poi fallisco i fondi non me li daranno più....lo so è troppo liberista....puzza di americano.....meglio imporre per legge i vincoli a tutti così gallegiamo nella mediocrità....

    RispondiElimina
  12. quindi 200 mila euro anno? Se questa è la cifra ti dai già la risposta da solo.

    Dovresti, dovresti e dovresti finire sotto lo schiaffo di qualche barone, perchè comunque dovresti possare una abilitazione, e dovresti fare prima o poi un concorso in cui la commissione sarà nominata dal dipartimento che ti ospita, si perchè dovresti cominciare a fare i conti con un paese che è l'Italia e non gli USA.
    Qui da noi era così e i recenti cambiamenti hanno ancor più estremizzato le cose (vedi come sono nominate le commissioni).

    Vedi Marcomar, inutile cominciare a cambiare le cose sulla pelle dei più deboli, inutile parlare di contratti a termine e di mobilità in un paese che prevede ancora contratti di affitto di quattro anni con sei mesi di preavviso, se hai avuto modo di vivere per un pò la tua america ti sarai accorto che le cose sono un pelino diverse non solo nel mondo accademico.
    Ti stai confrontando con un altro mondo che noi puoi trasferire qui, al massimo se ti piace tanto puoi raggiungerlo con discreta facilità e sentirti finalmente a tuo agio tra i migliori.

    A proposito, i 200 keuro, finora li hai mai presi?

    RispondiElimina
  13. Certo che li ho presi! Quindi la tua risposta è che siamo un paese di mafiosi e che dobbiamo rassegnarci all'idea.....il tuo risentimento nasce dal fatto che non hai un padrino.....io mi sposto dove trovo le opportunità e vedrai che le cose cambieranno presto anche da noi.....stai sereno!

    RispondiElimina