lunedì 21 ottobre 2013

IL ROBIN HOOD AL CONTRARIO - Punti organico 2013

Uno dei soci fondatori APRI ora ricercatore a tempo indeterminato all'Universita' di Cagliari ha oggi scritto un bellissimo articolo sulle pagine del blog di R.O.A.R.S.
Beniamino analizza in maniera precisa e puntuale il perverso meccanismo di redistribuzione dei punti organico 2013, per nulla basato su criteri meritocratici e che premia in modo sproporzionato proprio l'Ateneo del Ministro in carica che in un periodo di turn over al 20% si ritroverà beneficiario un turn over superiore al 200%

http://www.roars.it/online/il-robin-hood-al-contrario-del-d-m-punti-organico-2013/

19 commenti:

  1. http://www.codau.it/news/file_news/705//PUNTI_ORGANICO_2013.pdf

    nota ministeriale sulla programmazione. vari punti importanti, tra cui rimodulazione punti budget.
    da notare che il vincolo po-rtdb viene rimesso all'autonomia universitaria, ovvero ne faranno carne di porco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il colpo di grazia. Quello che dice: usate i pochi p.o. sopravvissuti al blocco del turnover per assumere ordinari e il piano straordinario per assumere associati (interni, tranne 1 ogni 18 circa, che viene da un altro Ateneo, così si ributta tutto nel calderone). I giovani ricercatori sono morti. Per tenerli buoni, si fa un ultimo tragicomico tentativo: ribadire che il 2014 sarà il loro anno. Nel senso che sarà l'anno in cui anche l'ultimo esemplare si sarà estinto.

      Elimina
    2. esatto, siamo morti che camminano, zombie. e pure zombie sdentati...

      Elimina
  2. A mio avviso il titolo dell’articolo può essere un po’ fuorviante, laddove proprio dal contenuto si ricava piuttosto che l’accentramento con redistribuzione della ripartizione dei punti-organico era stato deciso (almeno per il 2012) “Al fine di assicurare [...] la sostenibilità e l’equilibrio economico-finanziario e patrimoniale delle università”.

    Quindi le Università più penalizzate sono state evidentemente quelle che avevano troppo assunto o promosso negli anni scorsi, e ci si dovrebbe anche chiedere con che mezzi alternativi si sarebbe dovuto procedere.
    I vari punti critici esposti (legittimità dell’estensione al 2013, scelta dei criteri per il 2013 “senza rete di protezione”, utilizzo del parametro ISEF, ecc.) non cancellano il problema generale sul merito, cioè rispetto ai fini, richiamati all’inizio.

    RispondiElimina
  3. Tutto come previsto.... e come largamente prevedibile da tempo immemore....

    RispondiElimina
  4. dai che qualche posticino per i figli degli ordinari lo si riuscirà ancora a trovare.

    RispondiElimina
  5. Eco di cronaca sulla "Stampa"

    http://www.lastampa.it/2013/10/22/cultura/scuola/turn-over-alluniversit-il-nuovo-sistema-premia-lex-ateneo-della-carrozza-xhctCaP51DtaTFrGWtIo5L/pagina.html

    RispondiElimina
  6. che tristezza che soltanto la Stampa riporta questa notizia. Credo che questa "doppietta" infilata dal ministro PD (favoreggiamento suo ateneo + eliminazione del vincolo PO-RTDb) avrà successo nel farmi diventare finalmente un astensionista alle prossime elezioni, tentazione cui resistevo da almeno un decennio...
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche "Libero"

      http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1335813/La-Carrozza--ruba--ai-poveri-per-dare-ai-ricchi--e-al--suo--ateneo-.html

      Elimina
    2. è una tripletta, ha anche tagliato il turnover per il 2016-17

      Elimina
    3. ne ha parlato anche il mattino, e anche la repubblica edizione campana

      Elimina
  7. ancora una volta il PD dimostra scientificamente il significato della parola conflitto di interesse. A questo punto: che senso può avere, a parte per noi disperati che ci siamo in mezzo, accettare un qualsiasi lavoro in ambito accademico? A cosa può portare un dottorato in Italia, una borsa o un assegno? E perchè no...una laurea? A tenere in piedi un palco di canne mezze marce. I pochi soldi saranno per fare avanzare chi è già iper-tutelato, a mantenere fiorente una roccaforte medioevale di principi e principini. In tutto questo noi precari che ruolo abbiamo.....schiavi, merde senza santi nell'albero genealogico. I nostri cari strutturati a cosa giocano, alla difesa estrema dei propri diritti e di nuove cariche in nome di una futura università svuotata.

    RispondiElimina
  8. la Federico II fa ricorso al tar contro il decreto ripartizione ffo

    RispondiElimina
  9. La Carrozza su Twitter difende il proprio decreto.

    RispondiElimina
  10. E ora, la Carrozza risponde all'articolo su ROARS, rilanciato qui sul blog dell'APRI

    http://www.roars.it/online/replica-del-miur-sullassegnazione-dei-punti-organico-2013

    RispondiElimina
  11. Montano Cappelletti ha sollevato un bel vasino di Pandora, il che mostra che l'argomentazione su blog può già essere un buon punto di partenza, in questo Paese.

    RispondiElimina